La Biennale di Venezia / Biennale College – Cinema International per la realizzazione di lungometraggi a microbudget.
La Call è aperta da oggi, martedì 2 maggio (fino al 1° luglio 2017) sul sito www.labiennale.org
Nove progetti selezionati parteciperanno a un primo workshop a Venezia dal 7 al 16 ottobre (e due proseguiranno).
La Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta annuncia la Call di Biennale College – Cinema International, che inizia oggi, martedì 2 maggio 2017, con il lancio sul sito www.labiennale.org (Call aperta fino al 1° luglio 2017).
Biennale College – Cinema, giunto alla 6a edizione (2017-2018), arricchisce la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con un laboratorio di alta formazione, ricerca e sperimentazione aperto a un massimo di 12 team di registi e produttori emergenti di tutto il mondo. Lo scopo è lo sviluppo e la produzione di fino a 3 lungometraggi a micro-budget (per una cifra non superiore a 150mila euro), che saranno presentati alla Mostra di Venezia.
Biennale College è un’attività strategica che opera anche nei Settori Danza, Musica e Teatro della Biennale di Venezia, e che vuole promuovere i talenti offrendo loro di operare a contatto di maestri per la messa a punto di“creazioni”.
Alla Call di Biennale College – Cinema International possono partecipare team composti da registi alla loro opera prima o seconda, associati a produttori che abbiano realizzato almeno tre audiovisivi, o un lungometraggio di finzione, o un documentario, distribuiti e/o presentati ai Festival.
Saranno selezionati nove progetti a microbudget, invitati a partecipare a un workshop di sviluppo, tra il 7 e il 16 ottobre 2017 a Venezia, unitamente ai tre progetti selezionati dal nuovo bando italiano (Biennale College – Cinema Italia).
Fra questi dodici progetti saranno poi selezionati i tre (di cui uno della sezione Italia) che accederanno al sostegno della Biennale per la copertura del costo di produzione (che dovrà comunque essere al massimo di 150.000 euro).
I tre lungometraggi così realizzati saranno presentati alla 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2018. È prevista anche la proiezione on-line nella Sala Web, la sala virtuale che affianca le sale tradizionali delle proiezioni al Lido della Mostra.
Il testo ufficiale e completo di Biennale College – Cinema International è consultabile da oggi 2 maggio 2017 al seguente indirizzo:
www.labiennale.org/it/cinema/collegecinema/.
Il progetto Biennale College – Cinema, che è alla sua 6a edizione, riceve il sostegno del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo – Direzione Generale Cinema, si avvale della collaborazione accademica diIFP New York, del TorinoFilmLab, nonché della collaborazione del Busan International Film Festival. Direttore èAlberto Barbera, Head of Programme Savina Neirotti.
Il progetto Biennale College – Cinema per l’edizione 2017, che si amplia alla Realtà virtuale, ottiene un importante finanziamento dal Programma MEDIA – Europa Creativa della Commissione Europa – Direzione Generale Connect. Le attività formative dell’edizione 2017 – 2018 verranno sostenute dal contributo MEDIA. Tale contributo si aggiunge al sostegno che il Programma MEDIA ha dato allo sviluppo del Mercato e del Venice Production Bridge.
________________________________________________________________________
Le prime cinque edizioni di Biennale College – Cinema sono state lanciate con successo ad agosto 2012 e maggio 2013, 2014, 2015 e 2016, ricevendo oltre 1.200 domande da ogni parte del mondo.
Sono 13 i film già realizzati nel corso delle prime quattro edizioni di Biennale College – Cinema,direttamente sostenuti dalla Biennale e presentati in prima mondiale alle Mostre del Cinema 2013, 2014, 2015 e 2016, ottenendo numerosi premi e un ottimo riscontro di critica in tutto il mondo.
Altri 3 film, sviluppati nella quinta edizione 2016-2017 ancora in corso, sono attualmente in fase di montaggio e verranno presentati alla prossima Mostra Internazionale del Cinema 2017.
Ulteriori 4 film, sviluppati durante i precedenti workshop del College, sono stati realizzati in modo autonomo, portando a 17 il totale dei film realizzati in quattro anni.