BIOGRAFILM 2021 È SU MYMOVIES
Il festival dedicato alle storie contemporanee torna dal 4 al 14 giugno con una selezione di imperdibili film da tutto il mondo
Non vediamo l'ora di accogliervi a Biografilm!
Il programma è ricco e le storie sono appassionanti, potete scegliere tra tanti film diversi che non dimenticherete.
Andate alla scoperta di Biografilm Festival, troverete importanti film che hanno ottenuto grandi riconoscimenti internazionali, nuovi sguardi cinematografici che hanno un approccio al documentario originale, non tradizionale, capaci di costruire una storia con linguaggi innovativi e schemi filmici narrativi mai banali.
Inoltre, come sempre, Biografilm propone illuminanti storie di musica e di arte.
Tra i titoli a disposizione, solo per citarne alcuni, The Mole Agent (El agente topo) di Maite Alberdi (Cile, USA, Germania, Paesi Bassi, Spagna, 2020), candidato all'Oscar, fascinoso mix di documentario di osservazione e film di spionaggio, con riprese e personaggi accattivanti, capace di farci riflettere sulla compassione e la solitudine. Oppure Sabaya di Hogir Hirori (Svezia, 2021), vincitore al Sundance 2021: la storia di chi rischia la vita per salvare più donne Yazidi possibile dall'essere vendute come schiave sessuali nel nord della Siria. Sempre sui diritti umani e il Medioriente, segnalo poi Flee di Jonas Poher Rasmussen (Danimarca, Francia, Svezia, Norvegia, 2021), Gran Premio della Giuria al Sundance 2021, documentario potentissimo fatto con una miscela di animazione e filmati d'archivio sull'impressionante storia di un sopravvissuto afghano gay. Per passare invece alle storie di musica e arte, da non perdere 7 Years of Lukas Graham di René Sascha Johannsen (Danimarca, 2021), luci e ombre del cammino per diventare l'idolo dei giovani con una canzone che è riuscita a riempire gli stadi di tutto il mondo. O ancora White Cube, di Renzo Martens (Paesi Bassi, Belgio, Repubblica Democratica del Congo, 2020), che ci racconta come è possibile trarre vantaggio dall'arte per chi lavora nelle piantagioni congolesi, intrigante storia di riscoperta culturale.
Questi e tantissimi altri i temi, i mondi, le biografie che potrete conoscere da vicino a Biografilm. Non fatevi scappare gli incontri cinematografici più emozionanti.
Vi aspettiamo!
Leena Pasanen,
direttrice di Biografilm festival