LA PREAPERTURA DI BIOGRAFILM
HA TRE STRAORDINARIE PROTAGONISTE
HA TRE STRAORDINARIE PROTAGONISTE
IL BIOGRAFILM HERA THEATRE APRE CON LA PRIMA PROIEZIONE DI MANIFESTO CON CATE BLANCHETT E UN INTERVENTO TELEFONICO DI PIERA DEGLI ESPOSTI PER IL FILM TRE DONNE MORALI.
SOKO, MADRINA DEL FESTIVAL,
ARRIVA A BOLOGNA PER IL GALA DI INAUGURAZIONE.
La tredicesima edizione di Biografilm Festival – International Celebration of LIves (Bologna, 9-19 giugno 2017) è alle porte: alcuni imperdibili appuntamenti scandiranno la giornata di giovedì 8 giugno, giorno di preapertura del festival. In attesa dell’inizio ufficiale Biografilm inaugura la propria selezione cinematografica con tre protagoniste d’eccezione.
Alle 19:45 apre il Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino con l’attesissima anteprima italiana di MANIFESTO, il film che ha conquistato lo scorso Sundance Film Festival,diretto dall’artista e regista Julian Rosefeldt: uno spettacolare omaggio alla tradizione dei manifesti letterari in cui l’attrice premio Oscar® Cate Blanchett interpreta 13 personaggi diversi: ogni personaggio uno scenario, ogni scenario un movimento letterario o politico celebrato attraverso intensi monologhi e splendide immagini.
L’anteprima dell’8 giugno è un evento speciale riservato ai soli possessori di Biografilm Follower 2017, la tessera dedicata a sostenitori e appassionati che ogni anno seguono Biografilm, nata per offrire maggiori opportunità di partecipazione a tutti coloro che credono nel festival e nella sua proposta artistica.
Sempre al Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino alle 21:45 la seconda grande protagonista della giornata sarà Piera Degli Esposti, tra le protagoniste del film TRE DONNE MORALI, di Marcello Garofalo, che apre l’omaggio a lei dedicato. L’attrice per l’occasione introdurrà il film attraverso un intervento telefonico, in attesa del suo arrivo al festival previsto per il 14 giugno. A Piera Degli Esposti quest’anno sarà inoltre consegnato il Celebration of Lives Award 2017.
La terza protagonista femminile della giornata sarà infine la cantante, attrice e performer Soko, madrina di questa tredicesima edizione del festival, che proprio l’8 giugno approderà a Bologna per partecipare al Gala d’Inaugurazione del festival, evento su invito che si svolgerà all’Unipol Auditorium. Soko è al festival per presentare LA DANSEUSE, sorprendente opera prima di Stéphanie Di Giusto, che la vede protagonista nel ruolo di Loie Fuller, creatrice della celebre serpentine dance e considerata tra le fondatrici della danza moderna. Il film, presentato in occasione del Gala di Inaugurazione del 9 giugno sera, sarà poi programmato al pubblico il 10 giugno alle 21.30 al Biografilm Hera Theatre. Soko parteciperà a entrambi gli eventi.
Venerdì 9 giugno, inoltre, in occasione della serata di inaugurazione di Biografilma Biografilm Park, , Soko si esibirà in un imperdibile dj set, subito dopo il concerto della musicista bolognese Angela Baraldi. Un’occasione assolutamente unica per vedere – e ascoltare – dal vivo un’artista a 360 gradi, capace di confrontarsi e fare propria qualsiasi arte.