L'ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Minsitri ha stabilito la chiusura delle sale cinematografiche di tutta Italia fino al 3 aprile: colpito duramente dal Coronavirus, il settore si vede ora costretto a fare i conti con una battuta d'arresto senza precedenti.
In questo scenario desolante, a "conquistare la vetta" del box office è Volevo nascondermi di Giorgio Diritti: premiato a Berlino con l'Orso d'argento al migliore attore (Elio Germano), il film aveva deciso di sfidare l'allarme COVID-19, "anche per dare un segno di fiducia e di positività, per cercare di far sì che in questo momento anche difficile ci sia però una sensazione di possibilità di vita" (così parlava Diritti). Purtroppo, ora che la situazione è ulteriormente precipitata, il film dovrà accontentarsi semplicemente di aver provato a smuovere le acque (e di un incasso di appena 115.906 euro).
Secondo posto per l'horror The Grudge (51.846 euro di incasso a tre giorni dal debutto in sala); terza piazza per Bad Boys for Life (1.4 milioni). Fuori dal podio, invece, il film che sino a questo weekend possedeva il primato sugli incassi: Gli anni più belli di Gabriele Muccino.
Decisamente meno drammatica la situazione oltreoceano, dove Onward – Oltre la magia, ultimo (bellissimo) film Disney Pixar, ha incassato 40 milioni di dollari. Seconda posizione per L’uomo invisibile (15 milioni nel weekend: oltre il doppio rispetto ai costi di produzione); medaglia di bronzo per The Way Back – Tornare a vincere (8.5 milioni per il film di Gavin O'Connor con protagonista Ben Affleck).
Fonte: Cinetel