Sono appena usciti il trailer ufficiale e il poster di uno dei film che sarà presentato durante la Quinzaine des Réalisateurs della prossima edizione di Cannes: Canción sin nombre della regista peruviana Melina Leon.
Scritto dalla stessa Leon e da Michael J. White, il film riassume perfettamente le caratteristiche ricercate e le ambizione del nuovo direttore artistico della sezione, Paolo Moretti: un debutto, con una forte impronta autoriale ed elementi appartenenti a un genere specifico, in questo caso il noir e il thriller.
La vicenda ha al centro Georgina (Pamela Mendoza), un’immigrata ventenne sul punto di partorire, che lavora come venditrice di patate nella Lima del 1988. Attratta dall’offerta della Fondazione San Benito di garantirle le attenzioni mediche necessarie durante il parto senza farle pagare nulla, la giovane si affida alle loro cure. Questo, però, è il momento in cui inizia l’incubo: la bambina di Georgina viene rapita subito dopo il parto e la polizia non si muove per aiutare né lei né il marito a ritrovarla.
La donna si reca così nella redazione del giornale La Reforma dove il giovane reporter Pedro si occupa del suo caso.
Il film è girato in bianco e nero con un formato di 4:3, per richiamare quello usato dalla televisione negli anni ’80.
Ecco qui il trailer:
E qui il poster: