Sono stati assegnati i premi dell'Académie des arts et techniques du cinéma e ha trionfato Adieu Les Cons di Albert Dupontel. Una commedia dalle tinte fosche che è stata in grado di aggiudicarsi anche, tra i tanti premi vinti, quelli per il Miglior Film, Miglior Regista e Attore non Protagonista.
A prendersi la scena è stata però l’attrice Corinne Masiero che, con una protesta in diretta nazionale, è salita in costume da asino sul palco, salvo poi spogliarsi e rimanere nuda coperta da sangue finto. Sul suo corpo in pennarello nero si legge: «Nessuna cultura, nessun futuro» e, sulla schiena, «Ridacci l’arte, Jean» (il riferimento va evidentemente al primo ministro francese Jean Castex). Ecco le immagini di Canal+:
"No culture, no future."
— CANAL+ (@canalplus) March 12, 2021
L'intervention (dé)culottée de Corinne Masiero en soutien aux intermittents. #César2021 pic.twitter.com/Uhd8ibEfgj
Di seguito i vincitori, tra cui troviamo Due (Two Of Us) esordio dell’italiano Filippo Meneghetti:
MIGLIOR FILM: Adieu Les Cons, regia di Albert Dupontel
MIGLIOR REGISTA: Albert Dupontel per Adieu Les Cons
MIGLIORE ATTRICE: Laure Calamy per Antoinette Dans Les Cévennes
MIGLIORE ATTORE: Sami Bouajila per Un Fils
MIGLIOR FILM STRANIERO: Another Round di Thomas Vinterberg
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA: Emilie Dequenne per Les Choses Qu’On Dit, Les Choses Qu’On Fait
MIGLIOR MONTAGGIO: Tina Baz per Adolescentes
MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA: Nicolas Mairé per Adieu Les Cons
MIGLIOR COLONNA SONORA: Rone per La Nuit Venue
MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE: Stéphanie Demoustier per La Fille Au Bracelet
MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE: Albert Dupontel per Adieu Les Cons
MIGLIORI COSTUMI: Madeline Fontaine per La Bonne Epouse
MIGLIOR SONORO: Adolescentes, musiche di Yolande Decarsin, Jeanne Delplanco, Fanny Martin e Olivier Goinard
MIGLIOR FOTOGRAFIA: Alexis Kavyrchine per Adieu Les Cons
MIGLIOR DOCUMENTARIO: Adolescentes di Sébastien Lifshitz
MIGLIOR FILM ANIMATO: Josep di Aurel
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO ANIMATO: L’Heure De L’Ours di Agnès Patron
MIGLIORI SCENOGRAFIE: Carlos Conti per Adieu Les Cons
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO: Qu’Importe Si Les Bêtes Meurent di Sofia Alaoui
MIGLIORE ESORDIO ALLA REGIA: Two Of Us di Filippo Meneghetti
MIGLIORE ATTORE EMERGENTE: Jean-Pascal Zadi per Tout Simplement Noir
MIGLIORE ATTRICE EMERGENTE: Fathia Youssouf per Cuties