Il regista Luca Guadagnino si è già espresso a proposito del sequel di Chiamami col tuo nome a partire dal romanzo-seguito di André Aciman del 2019, Find Me.
Nel corso di una recente intervista a IndieWire durante la promozione di Shirley, il nuovo film di Josephine Decker con Elisabeth Moss, anche Michael Stuhlbarg, interprete del professor Sam Perlman (padre di Elio) nel primo film, ha detto di essere pronto a tornare a esplorare le vicende di Elio e Oliver, ma di non essere stato contattato.
"Sarei felice se fossero interessati a discuterne con me", ha detto. “Sarei elettrizzato all'idea di farne parte, se dovesse accadere. So che tutti sono molto entusiasti all'idea, ma non ho idea della direzione nella quale potrebbe andare la storia".
In Find Me (a dire la verità, e a essere eufemistici, non certo un romanzo all'altezza del suo predecessore) Perlman intraprende una storia d'amore con una donna più giovane che incontra su un treno mentre si reca a Roma, e gran parte del libro è dedicata alla sua love story.
Stuhlbarg ha narrato l'audiolibro di Find Me, cosa che gli è stata chiesta personalmente da Aciman, quindi conosce profondamente l'arco narrativo del professor Perlman. "Ho adorato il viaggio che ha intrapreso il personaggio, sembra molto fedele all'identità del ragazzo che è stato, e sarebbe straordinario provare a dargli vita in un film in un modo o nell'altro. È malinconico in alcuni punti, ma è anche pieno di vita, vibrante, fedele allo spirito di ciò che tutti abbiamo provato nel primo [romanzo], osservando ciò che vivono Elio e Oliver e i loro destini. S'interessa ancora a chi erano e a chi sarebbero potuti diventare".
Resta da vedere, tuttavia, se Guadagnino rimarrà fedele al nuovo romanzo di Aciman. "Luca molto probabilmente potrebbe portare questa storia in una direzione molto diversa", dice Stuhlbarg a questo proposito con molta franchezza.
In un'intervista dello scorso aprile (trovate l'articolo di riferimento sull'argomento allegato in fondo), Luca Guadagnino ha rivelato che vorrebbe che tutti gli attori del film originale tornassero nel sequel (un'eventualità molto concreta, pare) e che, prima della quarantena, era in procinto di incontrare un nuovo sceneggiatore per il sequel ("Uno scrittore che amo molto, il cui nome però non voglio menzionare").
Nel sequel, oltre a Stuhlbarg, dovrebbero tornare anche Timothée Chalamet, Armie Hammer ed Esther Garrel.
La sequenza più celebre del primo film che vede protagonista l'attore di A Serious Man dei fratelli Coen (autori della sceneggiatura della nuova versione di Scarface su cui è al lavoro lo stesso Guadagnino) è naturalmente quella del monologo finale del professor Perlman al figlio Elio, che trovate di seguito sul canale Screenplayed dov'è visibile accanto allo script del film.
Fonte: Indiewire