News
Cineteca Milano: a Venezia 78 la conferenza Behind The Light – The Extraordinary Life of Luca Comerio

Martedì 7 settembre 2021 ore 14.00
Italian Pavilion – Sala Tropicana Conferenze / Hotel Excelsior
Lungomare Marconi 41 / Lido di Venezia


Nell’ambito della 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, martedì 7 settembre 2021 alle ore 14 (Italian Pavilion – Hotel Excelsior, Lido di Venezia), Fondazione Cineteca Italiana organizza la conferenza “BEHIND THE LIGHT - The Extraordinary Life of Luca Comerio”, in cui verrà presentato l'applied game sull’avventurosa vita del pioniere del cinema Luca Comerio.
 
Cineteca Milano sbarca nel mondo dei videogame con Behind The Light - Vita e avventure di Luca Comerio, l’applied game sviluppato da un’idea originale di Cineteca Milano per promuovere e diffondere presso il pubblico più giovane la propria missione, le proprie collezioni, il proprio Museo.
Lo scopo di Behind the Light è quello di educare le giocatrici e i giocatori, ma anche quello di farli divertire tramite una serie di sfide e minigiochi. Behind The Light farà rivivere l’avventurosa vita di Luca Comerio (1878-1940), celebre fotografo, cineasta e regista italiano, pioniere del documentario e dell'industria cinematografica. Ha seguito da fotoreporter la prima guerra mondiale, sperimentato tutte le più innovative tecniche di ripresa, tra cui il KinemaColor per riprodurre i colori, spericolato e avventuroso testimone della Storia a contatto con i più grandi personaggi di inizio Novecento. Cineteca Milano conserva un lotto dei suoi preziosi film che ha restaurato digitalmente, in quanto patrimonio fondamentale del cinema italiano.
 
Intervengono 
Matteo Pavesi
Direttore generale Cineteca Milano
Marco Accordi Rickards
Direttore generale Fondazione Vigamus
Micaela Romanini
Business Development Director IDRA Interactive Studios

Che cosa sono gli applied games
Gli Applied Games sono strumenti digitali che non hanno come scopo principale l’intrattenimento, ma l’apprendimento o la pratica di una abilità. Si sono spesso rivelati estremamente efficaci nel raggiungimento di obiettivi strategici, perché sono in grado di creare un’esperienza formativa efficace e piacevole. Gli Applied Games sono caratterizzati da molteplici funzioni e dinamiche: dall’educazione al riciclo dei rifiuti alla scelta di una destinazione turistica, dalla divulgazione scientifica alla diffusione di corretti stili di vita, dalla gestione di situazioni di emergenza alla pratica linguistica. Iniziano anche ad essere applicati a tutorial interattivi sulle manovre salvavita o a software destinati all’addestramento militare fino ad arrivare ad applicazioni per il sostegno psicologico agli adolescenti oncologici. Rimane il format di un gioco tradizionale fatto da punteggi incrementali, conseguimento di badge e award, che hanno lo scopo di motivare i giocatori. Uno dei vantaggi dei Serious Games è che aumentando il coinvolgimento e la motivazione degli studenti, aumenta anche la memorizzazione di ciò che hanno imparato: il risultato è che apprendono meglio e più profondamente.
(Giovanna Marinelli, VideoGameLab, SmemoLab 2021)
 
Il gioco
Behind the Light è un gioco esplorativo con minigiochi che racconta la vita di Luca Comerio e le professioni di cui si avvale una Cineteca. Lo scopo è quello di educare il giocatore, ma anche quello di farlo divertire tramite una serie di sfide e minigiochi all’interno di 6 capitoli. La protagonista è Livia, una tesista con un tirocinio di apprendistato sul restauro delle pellicole. Studentessa dell'Accademia di Brera, a seguito dello sgombero della vecchia casa di famiglia venduta, viene in possesso di oggetti personali del nonno che scopre essere stato fidato assistente di Comerio.
Ogni oggetto è inerente a uno dei 6 capitoli del gioco. In ogni capitolo, il giocatore affronterà a 2 o 3 minigiochi (a difficoltà crescente) sul restauro delle pellicole. Saranno semplificazioni allegoriche dei procedimenti di restauro:
• Riparare il materiale manualmente. Mettere in sequenza i rullini, tagliare, giuntare, tipo puzzle, etc.
• Digitalizzazione. La pellicola si mette sullo scanner e il film viene acquisito. Tu devi sistemare colori e luci, mandare avanti e indietro, verificando la fase precedente. In sintesi vedi il film e lo controlli.
• Colorazione o Pulizia del materiale, per evidenziare cose nascoste. Ottimo per visualizzare gli indizi nei filmati.
Scopo del gioco è ritrovare tutti gli oggetti e ricostruire così la vita di questo grande artista e la Cineteca di Milano con il suo patrimonio.

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.