La quarta edizione di DOCUSFERA, progetto con cui Sentieri Selvaggi traccia le traiettorie del documentario italiano, si conclude con un weekend interamente dedicato alla pluripremiata regista e direttrice del CSC di Palermo, COSTANZA QUATRIGLIO. Da venerdì 22 a domenica 24 novembre verranno proiettati, gratuitamente su prenotazione, 6 opere dirette della regista, ma nonsolo. SABATO 23 novembre, infatti, la regista incontrerà il pubblico e la redazione di Sentieri Selvaggi prima della proiezione del suo nuovo documentario IL CASSETTO SEGRETO.
Si comincia VENERDI’ 22 a partire dalle 19:30 con la proiezione di TERRAMATTA (2012, 75'), vincitore del Nastro d’Argento per il Miglior Documentario nel 2013. Ispirato all’autobiografia di Vincenzo Rabito, una sinfonia di paesaggi di oggi e di ieri, filmati d’archivio e musiche elettroniche, terre vicine e lontane che delineano una lingua inventata, musicale ed espressiva come quella di un cantastorie. Si prosegue dalle 21:00 con IL MIO CUORE UMANO (2009, 53'), un
viaggio sincero, presentato a Locarno, attraverso i luoghi e le emozioni di Nada Malanima, artista e musicista, tratto dall’omonimo romanzo autobiografico.
SABATO 23 novembre a partire dalle 19:00 verrà invece proiettato BREVE FILM D’AMORE E LIBERTÀ (2009, 14'), cortometraggio incentrato su un difficile ed emotivo dialogo telefonico tra un figlio e una madre che non lo riconosce, credendolo morto. A seguire, l’INCONTRO CON COSTANZA QUATRIGLIO, che precederà la proiezione del suo nuovo film, presentato alla Berlinale 2023 nella sezione Forum, IL CASSETTO SEGRETO (2024, 132'): Il percorso di una figlia nelle carte e nei cassetti segreti del padre Giuseppe, storica firma del Giornale di Sicilia, animatore culturale palermitano e amico di artisti, da Sciascia a Guttuso. Una sorta di galleria delle possibilità odierne della forma documentaristica.
DOMENICA 24 novembre a partire dalle 18:30 sarà visibile TRIANGLE (2014, 60'), New York 1911, la fabbrica tessile Triangle all’ottavo piano è avvolto dalle fiamme. Cento anni dopo, nel 2011 a Barletta, una palazzina crolla. Nei suoi déjà-vu tesse l’orrore del passato alla violenza del presente. A partire dalle 21:00, invece, sarà proiettato 87 ORE. GLI ULTIMI GIORNI DI FRANCESCO MASTROGIOVANNI. Il caso è quello del maestro elementare Francesco Mastrogiovanni, sottoposto a TSO e morto dopo 4 giorni passati legato mani e piedi al letto. Documentario, film inchiesta, thriller/horror, che passa attraverso le immagini delle telecamere di sorveglianza.
Il progetto DOCUSFERA, avviato nel 2021 da Sentieri selvaggi, ha l’intento di ragionare sul documentario italiano, sulla sua storia e sull’attualità, sulle prospettive e le pratiche. Per ribadire come il cinema che si pone il “problema del reale” sia un campo aperto di sperimentazione dei linguaggi, di indagine sociale, politica e culturale, uno strumento di conoscenza aperta e di creatività, di confronto e incontro, un cinema del limite e del quotidiano, della scoperta e della memoria.
La pluripremiata regista incontrerà pubblico e redazione di Sentieri Selvaggi in occasione della prima retrospettiva a lei dedicata tra venerdì 22 e domenica 24 novembre nel progetto DOCUSFERA