News
David Prowse: George Lucas e Mark Hamill ricordano l'interprete di Darth Vader
David Prowse, che ha interpretato il memorabile villain di Guerre stellari Darth Vader nella trilogia originale di Star Wars, è morto all'età di 85 anni.

Domenica, George Lucas ha rilasciato una dichiarazione sulla scomparsa dell'attore che prestò il suo corpo al malefico Sith. "David ha portato una fisicità a Darth Vader che era essenziale per il personaggio - ha detto il creatore di Star Wars - Ha fatto saltare Vader fuori dalla pagina e sul grande schermo, con una statura imponente e prestazioni di movimento per abbinare l'intensità e la corrente sotterranea della presenza di Vader. David era pronto a tutto e ha contribuito al successo di quella che sarebbe diventata una figura tragica e memorabile. Che riposi in pace".

Anche la star di Star Wars Mark Hamill, interprete di Luke Skywalker, ha condiviso il suo ricordo di Prowse su Twitter. "È così triste sentire che David Prowse è morto. Era un uomo gentile e molto più di Darth Vader. Attore-Marito-Padre-Membro dell'Ordine dell'Impero Britannico-3 volte Campione britannico di sollevamento pesi e icona della sicurezza Green Cross Code Man. Amava i suoi fan tanto quanto loro lo amavano. #RIP".
Prowse era un sollevatore di pesi da competizione agonistica e ha recitato in una ventina di film, venendo diretto anche da Tinto Brass e Terry Gilliam. Pur essendo ricordato soprattutto per il ruolo di Vader, è apparso anche in Arancia meccanica di Stanley Kubrick (fu proprio lì che George Lucas lo scoprì e si accorse di lui) e ha aiutato ad addestrare Christopher Reeve per interpretare Superman.

Durante il casting per Star Wars, Prowse fece il provino sia per Darth Vader sia per Chewbecca, ma disse a Lucas di voler interpretare il villain perché i cattivi sono sempre i personaggi di cui ci si ricorda di più, come spiegò anni dopo a BBC News.

Fonte: Comicbook.com
Maximal Interjector
Browser non supportato.