Ecco il programma completo della terza edizione del LongTake Interactive Film Festival, ideato e realizzato da LongTake insieme a Cineteca Italiana e con il contributo del Comune di Milano, che si svolgerà a Milano dal 27 novembre al 1° dicembre, presso il Museo Interattivo del Cinema.
OTTO FILM IN CONCORSO: sarà il pubblico a decretare il vincitore, votando direttamente sul sito del festival durante i giorni del #LIFF2019!
Assassination Nation di Sam Levinson
First Reformed di Paul Schrader
Funan di Denis Do
Killing di Shin'ya Tsukamoto
Last Flag Flying di Richard Linklater
Les garçons sauvages di Bertrand Mandico
Sorry to Bother You di Boots Riley
Tarde para morir joven di Dominga Sotomayor Castillo
TRE FILM SCELTI DA VOI!
Ecco i titoli inseriti in cartellone, vincitori dei sondaggi nelle tre categorie proposte:
Omaggio ad Agnès Varda - Senza tetto né legge
Omaggio a Bernardo Bertolucci - Il conformista
Capolavori del 1969 - Il mucchio selvaggio di Sam Peckinpah
UN OMAGGIO SPECIALE a Josef von Sternberg a 50 anni dalla morte - L’angelo azzurro
APERTURA E CHIUSURA
La serata inaugurale, mercoledì 27 novembre, ospiterà uno speciale concerto dedicato a un’originale rilettura delle più belle colonne sonore sul tema della fantascienza. I temi verranno musicati da I Sincopatici, trio composto da Francesca Badalini (pianoforte, tastiere, chitarre), Andrea Grumelli (basso, synth) e Davide Martinelli (batteria, percussioni).
A seguire la proiezione di Blade Runner. The Final Cut: un omaggio al capolavoro di Ridley Scott del 1982, ambientato proprio nel novembre del 2019.
A chiudere il Festival, domenica 1 dicembre, sarà I quattrocento colpi di François Truffaut in pellicola 35 mm, in versione originale con sottotitoli in italiano, una vetta assoluta della storia del cinema francese e mondiale
Prima della proiezione avrà luogo la premiazione della Terza Edizione del Concorso per giovani critici cinematografici non professionisti dedicato a Marco Valerio, giornalista pubblicista redattore di LongTake, scomparso il 5 ottobre 2016 a soli 33 anni.