News
Far East Film Festival 22: presentata l'online edition 2020
«Questo non è il Far East Film Festival 22: questo è il Far East Film Festival 22 online edition». Dentro le parole di Sabrina Baracetti e Thomas Bertacche, responsabili del FEFF, si trova tutta la filosofia operativa della ventiduesima edizione. Un’edizione davvero storica, sotto i riflettori mondiali dal 26 giugno al 4 luglio. Anzi: un’edizione rivoluzionaria. La rivoluzione, però, non consiste nell’aver trasferito il Far East Film sul web: consiste nell’aver trasformato il Far East Film in un evento digitale, riscrivendone completamente l’architettura (modello, formule, strategie editoriali) e conservandone l’obiettivo primario: indagare un territorio, l’Asia, e presentare il meglio delle sue produzioni cinematografiche popolari. Se la base operativa si sposterà da Udine a MYmovies.it, dunque, il FEFF 22  non sarà semplicemente una library tematica: sarà, ancora una volta, una full immersion nel cuore del “lontano Est”, con 46 film provenienti da 8 paesi (Cina, Hong Kong, Taiwan, Corea del Sud, Giappone, Filippine, Indonesia e Malesia)! Alcuni titoli saranno disponibili worldwide, alcuni solo per il territorio europeo e alcuni solo per l’Italia. Le prime mondiali saranno 4, le prime internazionali saranno 12, quelle europee saranno 10 e quelle italiane saranno 17.  La rete diventerà il punto d’incontro del popolo fareastiano, chiamato a incoronare con i Gelsi (realizzati da Idea Prototipi) i vincitori degli Audience Awards e chiamato a condividere i video-saluti degli attori e dei registi e i talk di approfondimento con i grandi nomi del cinema asiatico.
Si sposterà sul web anche il FEFF Campus, la scuola di giornalismo per giovani talenti (5 asiatici, 5 europei) capitanata dal super tutor Mathew Scott e sostenuta da China Daily, China Film Insider, Eastern Kicks, Taiwan News e The Jakarta Post. Dal 30 giugno al 2 luglio, inoltre, troverà spazio online Focus Asia, cioè l’area Industry del festival, con la sezione Far East in progress (la prima e unica piattaforma europea dedicata ai film asiatici in post-produzione), il project market e un ricco programma di webinar.
Il pubblico cui si rivolge il Far East Film Festival 22, potenzialmente più ampio e probabilmente meno “specializzato” della community abituale, avrà l’opportunità di scegliere se vivere l’esperienza da “turista curioso”, da “viaggiatore” o da “esploratore esperto”: ad ogni attitudine corrisponde una specifica tipologia di accredito, un vero e proprio abbonamento studiato appositamente per il web. I pass virtuali giocano affettuosamente con l’immaginario asiatico: Silver Ninja (€ 9,90), Golden Samurai (€ 49) e Platinum Shogun (€ 100). Tra i benefit, l’accesso a Far East Film Online: la nuovissima piattaforma di cinema asiatico, progettata dal Festival, che inizierà il proprio viaggio sabato 1° agosto con una cinquantina di titoli (evergreen e novità). Il catalogo verrà poi aggiornato periodicamente.    
Le due anime del FEFF 22, cioè la dimensione festivaliera e la dimensione internettiana, troveranno piena rappresentazione nella nuova struttura: gli organizzatori hanno infatti messo a punto un palinsesto quotidiano, cioè una guida alla visione, ma lasceranno anche la possibilità di scegliere in piena autonomia quando guardare i film, accedendo all’apposita sezione on demand. Solo 3 titoli su 46 (I WeirDo, My Prince Edward, Better Days) andranno visti esclusivamente nella fascia oraria indicata dal programma.

ASHFALL (International Festival Premiere) è il film d’apertura del Far East Film Festival 22! 
 
Il blockbuster Ashfall (pioggia di cenere), campione d’incassi in Corea del Sud lo scorso Natale, sarà il film di apertura dell’edizione 2020! Super spettacolare, attraversato da un raffinato umorismo verbale, Ashfall è molto di più di un esplosivo disaster-movie: è un invito a riflettere sulle frontiere e sui traguardi raggiunti dai film asiatici di genere (geograficamente lontanissimi da Hollywood!) e, di conseguenza, un invito a riflettere sulla società in cui viviamo. Cittadini del Nord e cittadini del Sud, amici e nemici, un paese diviso, diviso ancora nel 21° secolo! Un enorme terremoto causa una reazione a catena e sta per provocare un’epocale eruzione vulcanica, in grado di far scomparire l’intera penisola. Unica via di uscita: un’esplosione atomica nella camera magmatica… Questo il plot di un film che mescola, in modo supremo e ambizioso, l’action, il thriller, il family drama e la tanto amata dai coreani buddy-buddy comedy. I protagonisti sono due attori straordinari: il grande Ha Jung-woo, nei panni del sudcoreano esperto di bombe (che vedremo anche nell’horror The Closet), e la star Lee Byung-hun (forse l’attore coreano più conosciuto a Hollywood), nei panni del nordcoreano. I due registi LEE Hae-jun (sceneggiatore e regista del memorabile Castaway on the Moon) e KIM Byung-seo (già direttore della fotografia di Along with the Gods, qui al suo debutto alla regia), per Ashfall hanno davvero raggruppato un cast d’eccezione che comprende anche Don Lee, amatissimo interprete di Train to Busan!  
 
Ashfall sarà distribuito in Italia da Minerva Pictures.  
 
BETTER DAYS (anteprima europea) è il film di chiusura! 
 
Opera seconda e secondo dramma giovanile diretto da un amico del Festival, Derek Tsang da HK (figlio del mitico Eric Tsang – Gelso d’oro alla carriera al FEFF 2017). Dopo un debutto folgorante con Soul Mates (presentato a Udine nel 2016), Derek conferma il suo grande talento come regista e autore hongkonghese/cinese contemporaneo con il potente Better Days scelto come film di chiusura. Un dramma sul bullismo ma che anche una storia d’amore, di redenzione e di crescita. Protagonisti due ragazzi giovani, belli-edannati, poveri ma con un sogno. Soli ai margini di una società spietata ma anche di un sistema feroce come quello dell’educazione scolastica in Cina. Il temutissimo esame "gaokao" per l’ammissione all’università nazionale fa da sfondo alla vicenda. L’estremo bisogno dei due ragazzi di dimostrare al mondo di essere vivi si tradurrà in un amore gentile ma anche in un fortissimo sentimento di solidarietà tra due esseri umani che non hanno più nulla da perdere… Un film riuscito, emozionante e sincero. Un film che ha attirato l'attenzione degli appassionati di cinema a livello internazionale all'inizio del 2019, quando è stato improvvisamente ritirato dalla line-up del Festival di Berlino e la sua uscita cinematografica estiva rinviata fino all’ottobre 2019. I fortunati spettatori del FEFF lo vedranno in anteprima europea!  

Ecco la lista di tutti i film che verranno presentati al festival:

CHINA (4)

Better Days, Derek Kwok-cheung TSANG, school bullying drama, China 2019, Italian Premiere – ITALY ONLY  CLOSING FILM GALA
The Captain, Andrew LAU,  China’s answer to “Sully”, China 2019, Italian Premiere – WORLDWIDE (EXCEPT CHINA PRC)  
Changfeng Town, WANG Jing, vintage charming story, China 2019, Italian Premiere – WORLDWIDE
An Insignificant Affair, NING Yuanyuan, “never give up” love story, China 2020, World Premiere – WORLDWIDE* 
 
HONG KONG (6)

Chasing Dream, Johnnie TO, songs! fights! love!, Hong Kong/China 2020, International Premiere – WORLDWIDE  
Ip Man 4, The Finale, Wilson YIP, a-hero-never-dies, Hong Kong 2019, European Festival Premiere – ITALY ONLY
Line Walker 2: Invisible Spy, Jazz BOON, “break your neck” action story, Hong Kong 2019, International Festival Premiere – ITALY ONLY
My Prince Edward, Norris WONG, “my two husbands” dramedy, Hong Kong 2019, European Premiere – ITALY ONLY* GALA  
Suk Suk, Ray YEUNG, Hong Kong 2019, Hong Kong gay drama, 2019 Italian Premiere – ITALY ONLY
The White Storm 2 Drug Lords, Herman YAU, anti-drug-action gangster epic, Hong Kong 2019, Italian Premiere – ITALY ONLY 
 
INDONESIA (2)

Gundala, Joko ANWAR, modern superhero saga, Indonesia 2019, Italian Premiere – WORLDWIDE
Impetigore, Joko ANWAR, everyday horror, Indonesia 2019, Italian Premiere – ITALY ONLY 
 
JAPAN (9)

#HandballStrive, MATSUI Daigo, sport comedy with smartphone, Japan 2020, World Premiere – WORLDWIDE
A Beloved Wife, ADACHI Shin, quirky marriage story, Japan 2020, International Premiere – WORLDWIDE
Colorless, KOYAMA Takashi, forbidden-colors youth drama, Japan 2019, European Premiere – EUROPE ONLY*
Dance with Me, YAGUCHI Shinobu, compulsive dance musical, Japan 2019, Italian Premiere – ITALY ONLY
Minori, on the Brink, NINOMIYA Ryutaro, female power drama, Japan 2019, Italian Premiere – WORLDWIDE (EXCEPT JAPAN)
My Sweet Grappa Remedies, OHKU Akiko, life, love and a sip of grappa, Japan 2019, Italian Premiere – WORLDWIDE (EXCEPT JAPAN, MAINLAND CHINA, TAIWAN, USA)
One Night, SHIRAISHI Kazuya, powerful  family drama, Japan 2019, European Premiere – ITALY ONLY  
Romance Doll, TANADA Yuki,  he, she and the sex doll, Japan 2020, European Premiere – ITALY ONLY
WOTAKOI - Love is Hard for Otaku, otaku sparkling musical, FUKUDA Yuichi, Japan 2020, International Festival Premiere – ITALY ONLY 
 
MALAYSIA (2)

Soul, Emir EZWAN, folk tradition horror, Malaysia 2020, European Premiere – EUROPE ONLY*
Victim(s), Layla JI, hidden truth drama, Malaysia 2020, World Premiere – WORLDWIDE*  
 
THE PHILIPPINES (2)

Edward, Thop NAZARENO, coming-of-age story, The Philippines 2019, European Premiere – WORLDWIDE  
Sunod, Carlo LEDESMA, ghost in the office building, The Philippines 2019, International Premiere – WORLDWIDE (EXCEPT THE PHILIPPINES) 
 
SOUTH KOREA (10)

Ashfall, KIM Byung-seo, LEE Hae-jun, North/South, friends/enemies disaster action, South Korea 2019, International Festival Premiere – EUROPE ONLY OPENING FILM  
Beasts Clawing at Straws, KIM Young-Hoon, sexy-crime-thriller, South Korea 2020, Italian Premiere – ITALY ONLY*
The Closet, KIM Kwang-bin, jumpscares horror, South Korea 2020, International Premiere – ITALY ONLY*
Crazy Romance, KIM Han-Kyul, drunken love story, South Korea 2020, World Festival Premiere  – WORLDWIDE*
Exit, LEE Sang-geun, Toxic Gas Attacks Daegu!! action comedy, South Korea 2019, Italian Premiere – ITALY ONLY  
The House of Us, YOON Ga-eun, life’s-not-a-fairy-tale children story, South Korea 2019, Italian Premiere – EUROPE ONLY
Kim Ji-young: Born 1982, #Metoo family drama, KIM Do-young, South Korea 2019, European Premiere – ITALY ONLY*
Lucky Chan-sil, KIM Cho-hee,  cinephile romantic drama, South Korea 2020, European Premiere – ITALY ONLY*
The Man Standing Next, WOO Min-ho, chilling political drama, South Korea 2020, International Festival Premiere – ITALY ONLY
Vertigo, JEON Gye-soo, love on the top floor, South Korea 2019, Italian Premiere – EUROPE ONLY 
 
TAIWAN (3)

Detention, John HSU, political psycho-horror, Taiwan 2019, Italian Premiere – ITALY ONLY*
I WeirDO, LIAO Mingyi, smartphone-made madcap couple story, Taiwan 2020, World Premiere – ITALY ONLY *
GALA We Are Champions, Jung-Chi CHANG, The Basket Brothers - Taiwan 2019, European Premiere – ITALY ONLY 
 
Out of Competition (8 titles) 
 
SPECIAL SCREENING (1)
Labyrinth of Cinema
, OBAYASHI Nobuhiko, psychedelic-eccentric-mystic tale - Japan 2019, Italian Premiere – EUROPE ONLY (EXCEPT UK)  
 
DOCUMENTARIES (1)
I-Documentary of the Journalist, MORI Tatsuya, the power of free speech, Japan 2019, Italian Premiere – EUROPE ONLY 
 
RESTORED CLASSICS (1)
Cheerful Wind, HOU Hsiao-Hsien, classic romantic drama, Taiwan 1982/restored version 2019,  International Premiere –– WORLDWIDE 
 
INFO SCREENINGS (1)
The President's Last Bang
, IM sang-soo, real life political drama, South Korea 2005/restored version 2019 – ITALY ONLY 
 
Special Tribute  WATANABE HIROBUMI, COMIC POET OF THE EVERYDAY (4)
Cry
, WATANABE Hirobumi, offbeat slice of life, International Premiere, Japan 2019 – WORLDWIDE
I am Really Good, WATANABE Hirobumi, wacky children comedy, Japan 2020, World Premiere – WORLDWIDE
Life Finds A Way, WATANABE Hirobumi, a most unconventional film director, International Premiere, Japan 2018 – WORLDWIDE
Party ‘Round the Globe, WATANABE Hirobumi, ordinary lives of two Beatles’ fans, International Premiere, Japan 2017 – WORLDWIDE 

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.