Frances McDormand si è unita al Joel Coen e Steve Buscemi al Tribeca Film Festival per celebrare il 25° anniversario di Fargo, film che ha permesso all'attrice di vincere il suo primo Oscar. Nella pellicola McDormand interpretava la detective di polizia Marge Gunderson, uno dei personaggi più amati dai fratelli Coen, ma la stessa protagonista poteva diventare più "spinta" se fosse stata mantenuta l'idea originale della sceneggiatura di far partecipare Marge a una "protesta per il diritto alla vita".
"Ci sono molti esperimenti mentali che accadono mentre fai queste cose", ha affermato Coen. "Alcuni li respingi, altri no... C'era una grande fetta di popolazione in alcune parti del Minnesota settentrionale che era molto conservatrice". Al posto di mandare la protagonista a un raduno anti aborto, i due registi le hanno fatto fare una deviazione per incontrare Mike Yanagita (Steve Park). La scena in questione è probabilmente la più discussa del film perché non è funzionale alla storia principale ma d'altronde gli stessi Coen hanno affermato che a volte scrivevano senza sapere cosa potesse succedere dopo, quindi la scena di Mike non era pianificata sin dall'inizio.
Coen ha poi aggiunto: "Abbiamo iniziato a parlare del personaggio, in quella situazione, farle incontrare una vecchia fiamma. E aveva qualcosa a che fare con il voler vedere Marge in una situazione diversa e reagire in modo diverso, vestire in modo differente, e incontrare qualcuno che non fosse onesto. È qualcosa che scopri in seguito, che c'è altro in questo personaggio che non le viene rivelato in questa scena, qualcosa con cui si confronta successivamente".
Fargo è ora disponibile per lo streaming sulla piattaforma di Amazon Prime Video.
Fonte: IndieWire