Il Marché du Film 2020 del Festival di Cannes avrà luogo in forma virtuale da lunedì 22 a venerdì 26 giugno.
Il Festival di Cannes lancerà online il Marché du Film per supportare i professionisti dell'industria cinematografica. In questi tempi difficili per tutto il mondo, e in vista delle fragili prospettive per il mondo del cinema, il Festival ha annunciato che non desidera abbandonare il campo, come recita il comunicato ufficiale diffuso nella giornata di oggi. "Nessuno sa cosa potrebbe comportare la seconda metà dell'anno e se sarà possibile organizzare nuovamente importanti eventi cinematografici nel 2020, incluso il Festival di Cannes", ha dichiarato Thierry Frémaux, delegato generale del Festival.
"Cannes ha quindi deciso di adattare il suo formato per questo particolare anno. Ecco una prima iniziativa: un Marché du Film Online, lanciato da Jérôme Paillard, direttore esecutivo del Marché. Questo nuovissimo tipo di mercato è organizzato in consultazione e con la partecipazione di molti professionisti provenienti da tutto il mondo". Il Festival de Cannes annuncia quindi il lancio del Marché du Film online, un mercato online indipendente creato per supportare l'industria cinematografica internazionale e aiutare i professionisti. Il mercato online ha lo scopo di imitare l'esperienza del mercato a Cannes, con incontri dal vivo e in tempo reale. Offrirà alternative creative per facilitare il business e il networking per i professionisti dell'industria cinematografica di tutto il mondo.
Il Marché du Film online prenderà la forma di uno spazio industriale chiuso che includerà la possibilità, per le società di vendita, di connettersi con gli acquirenti e di mostrare i loro nuovi film e progetti in uno spazio online dedicato, che fungerà da equivalente digitale dei loro stand a Cannes. Ci saranno anche i consueti padiglioni virtuali: le istituzioni di tutto il mondo presenteranno la loro cinematografia nazionale, le film commission e le location dei film. I partecipanti potranno richiedere e organizzare riunioni tramite l'app di rete Marché du Film Match & Meet, che integrà per l'occasione le videochiamate.
Capitolo proiezioni online: i film completati o in post-produzione e le presentazioni dei progetti saranno diffusi in base a programmi prestabiliti in una quindicina di cinema virtuali, per mantenere lo slancio del mercato e consentire le consuete tempistiche di visualizzazione e negoziazione. Le repliche saranno organizzate per gli acquirenti in diversi fusi orari.
Jérôme Paillard ha dichiarato: "In questa difficile situazione, l'industria cinematografica sta esprimendo la necessità di un appuntamento primaverile prima dell'estate. Un sondaggio che abbiamo condotto la scorsa settimana tra i distributori di tutto il mondo rivela che l'80% di loro è interessato a un mercato online e il 66% ha la capacità di fare acquisizioni (principalmente di film completati ma anche di film in fase di post-produzione e scrittura). Non sostituiremo l'esperienza di Cannes con il Marché du Film Online, ma stiamo ricreando parte della sua essenza online offrendo ai professionisti una piattaforma efficiente e all'avanguardia per proiettare film, acquistarli, finanziare progetti e incontrare partner. Stiamo anche sperimentando un nuovo modello di mercato che consentirà ai professionisti che non avevano i mezzi o il tempo di venire a Cannes di partecipare".
Gli accrediti per il Marché du Film online saranno presto disponibili per i professionisti del settore con una tariffa agevolata di € 95 fino al 29 maggio e una tariffa normale di € 195 se sottoscritti successivamente, inclusiva di un abbonamento di un anno a Cinando.
Il Festival di Cannes lancerà online il Marché du Film per supportare i professionisti dell'industria cinematografica. In questi tempi difficili per tutto il mondo, e in vista delle fragili prospettive per il mondo del cinema, il Festival ha annunciato che non desidera abbandonare il campo, come recita il comunicato ufficiale diffuso nella giornata di oggi. "Nessuno sa cosa potrebbe comportare la seconda metà dell'anno e se sarà possibile organizzare nuovamente importanti eventi cinematografici nel 2020, incluso il Festival di Cannes", ha dichiarato Thierry Frémaux, delegato generale del Festival.
"Cannes ha quindi deciso di adattare il suo formato per questo particolare anno. Ecco una prima iniziativa: un Marché du Film Online, lanciato da Jérôme Paillard, direttore esecutivo del Marché. Questo nuovissimo tipo di mercato è organizzato in consultazione e con la partecipazione di molti professionisti provenienti da tutto il mondo". Il Festival de Cannes annuncia quindi il lancio del Marché du Film online, un mercato online indipendente creato per supportare l'industria cinematografica internazionale e aiutare i professionisti. Il mercato online ha lo scopo di imitare l'esperienza del mercato a Cannes, con incontri dal vivo e in tempo reale. Offrirà alternative creative per facilitare il business e il networking per i professionisti dell'industria cinematografica di tutto il mondo.
Il Marché du Film online prenderà la forma di uno spazio industriale chiuso che includerà la possibilità, per le società di vendita, di connettersi con gli acquirenti e di mostrare i loro nuovi film e progetti in uno spazio online dedicato, che fungerà da equivalente digitale dei loro stand a Cannes. Ci saranno anche i consueti padiglioni virtuali: le istituzioni di tutto il mondo presenteranno la loro cinematografia nazionale, le film commission e le location dei film. I partecipanti potranno richiedere e organizzare riunioni tramite l'app di rete Marché du Film Match & Meet, che integrà per l'occasione le videochiamate.
Capitolo proiezioni online: i film completati o in post-produzione e le presentazioni dei progetti saranno diffusi in base a programmi prestabiliti in una quindicina di cinema virtuali, per mantenere lo slancio del mercato e consentire le consuete tempistiche di visualizzazione e negoziazione. Le repliche saranno organizzate per gli acquirenti in diversi fusi orari.
Jérôme Paillard ha dichiarato: "In questa difficile situazione, l'industria cinematografica sta esprimendo la necessità di un appuntamento primaverile prima dell'estate. Un sondaggio che abbiamo condotto la scorsa settimana tra i distributori di tutto il mondo rivela che l'80% di loro è interessato a un mercato online e il 66% ha la capacità di fare acquisizioni (principalmente di film completati ma anche di film in fase di post-produzione e scrittura). Non sostituiremo l'esperienza di Cannes con il Marché du Film Online, ma stiamo ricreando parte della sua essenza online offrendo ai professionisti una piattaforma efficiente e all'avanguardia per proiettare film, acquistarli, finanziare progetti e incontrare partner. Stiamo anche sperimentando un nuovo modello di mercato che consentirà ai professionisti che non avevano i mezzi o il tempo di venire a Cannes di partecipare".
Gli accrediti per il Marché du Film online saranno presto disponibili per i professionisti del settore con una tariffa agevolata di € 95 fino al 29 maggio e una tariffa normale di € 195 se sottoscritti successivamente, inclusiva di un abbonamento di un anno a Cinando.