FESTIVAL PICCOLO GRANDE CINEMA
12. EDIZIONE I 31 ottobre - 10 novembre 2019
Dal 31 ottobre al 10 novembre 2019 torna Piccolo Grande Cinema, il Festival delle Nuove Generazioni ideato, curato e realizzato da Fondazione Cineteca Italiana con Long Take, arrivato alla sua dodicesima edizione. Undici giorni di anteprime nazionali e internazionali, eventi speciali, incontri con gli autori, momenti di festa e di partecipazione che avranno quest’anno come tema principale la forza evocativa della Luna.
PICCOLO GRANDE CINEMA IN BREVE
- I luoghi del Festival: MIC – Museo Interattivo del Cinema e Auditorium G.Testori - Palazzo Lombardia a Milano e Area Metropolis 2.0 a Paderno Dugnano.
- Il tema del Festival: la forza evocativa della Luna. In occasione del 50° anniversario dall’allunaggio, Piccolo Grande Cinema esplora il tema della Luna in tutte le sue sfaccettature, come elemento evocativo e d’ispirazione, sogno, meta e mistero.
- 19 anteprime tra cui il film per bambini e ragazzi Ailo – Un’avventura tra i ghiacci di Guillaume Maidatchevsky, raccontato da Fabio Volo in uscita nelle sale il 14 novembre e La famosa invasione degli orsi in Sicilia, tratto dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati, in uscita nelle sale il 7 novembre per BIM DISTRIBUZIONE.
- Festa di chiusura con uno speciale incontro con il giovane e talentuoso cantautore Fulminacci intervistato dalla giornalista e speaker radiofonica Marta Cagnola di Radio24 presso MIC - Museo Interattivo del Cinema.
- Concorso Lungometraggi Rivelazioni con cinque anteprime italiane, opere prime, valutate da una giuria popolare.
- Concorso Cortometraggi Corti Lunatici con i dieci corti finalisti del concorso promosso dalla Cineteca sul tema evocativo della Luna.
- Concorso Cinecinemondo Kids con tre anteprime internazionali dedicate ai più piccoli e valutata dalla giuria di scuole primarie.
- Concorso Cinecinemondo Teens con sei anteprime internazionali per ragazzi, valutate dalla Giuria Specializzata Scuole.
- Opening Night e Notte al MIC – Speciale Halloween: serata inaugurale del Festival, in collaborazione con il Magazine Style Piccoli, con orange carpet e dress code dedicato alla scoperta della Luna e anteprima italiana del film d’animazione Louis e Luca – Missione Luna di Rasmus A. Sivertsen.
- Notte al Museo del Cinema per venti bambini e bambine che potranno passare una magica notte al MIC - Museo Interattivo del Cinema tra scherzetti e dolcetti.
- Evento speciale Terrazza di Stelle: presso la Terrazza del MIC – Museo Interattivo del Cinema, un’opera musicale, sonora e immersiva in cuffia, in collaborazione con il Trento Film Festival, per ammirare le stelle sotto una nuova prospettiva.
- Abbasso tutti i Muri 1989-2019: per celebrare il 30esimo anniversario della Caduta del Muro di Berlino, iniziative speciali tra cui l’anteprima del film per tutta la famiglia Fritzi – Un racconto rivoluzionario di Ralf Kukula, la proiezione in anteprima di Herzog incontra Gorbaciov di Werner Herzog e Andre Singer, la proiezione della versione restaurata di Good Bye Lenin! e l’omaggio al maestro Edgar Reitz, che sarà ospite d’onore del Festival, con la proiezione dei tredici episodi di Heimat 2 in 35mm in collaborazione con la Fondazione Culturale San Fedele.
- Il segno di Zorro 1919-2019: due iniziative per celebrare i 100 anni del primo romanzo su Zorro, La maledizione di Capistrano di Johnston McCulley: un incontro alla scoperta di Zorro, raccontato da Franco Longobardi, e la proiezione de Il Segno di Zorro (1920) con accompagnamento di musica dal vivo a cura di JazzMi.
- Dalla Luna all'intelligenza artificiale: festa di chiusura presso l’Auditorium G.Testori, con proiezione speciale dei corti girati durante il Summer Camp organizzato dalla Cineteca e premiazioni di tutti i concorsi. A seguire proiezione in anteprima del film Hacker di Poul Berg, in collaborazione con IBM Italia, con l’intervento di un esperto IBM sul tema dell’intelligenza artificiale.
- Open day delle Scuole e dei Corsi di Cinema per scoprire le professioni del cinema e l’offerta didattica dedicata alla settima arte.
IL TEMA DEL FESTIVAL
LA FORZA EVOCATIVA DELLA LUNA
Misteriosa, lontana, irraggiungibile, incomprensibile. Ma allo stesso tempo poetica e romantica presenza del cielo. La Luna ha da sempre affascinato e appassionato gli uomini, diventando soggetto privilegiato di studi e di ambiziosi spedizioni spaziali, ma anche di miti, leggende, romanzi, poesie, opere cinematografiche e televisive. È proprio sulla Luna che Astolfo andrà a cercare il senno perduto di Orlando, ne L’Orlando Furioso. Ed è proprio alla Luna che Méliès dedicò una delle sue opere diventate tra le più celebri della storia del cinema, Viaggio sulla Luna (1902). Si potrebbero fare centinaia di esempi per sottolineare quanto influente ed evocativa sia stata e sia tutt'oggi la Luna, in tutte le sue accezioni, come corpo celeste, come meta irraggiungibile, come punto di osservazione verso mondi lontani e sconosciuti, come stato d’animo (siete mai stati lunatici?).
In occasione del 50° anniversario dal primo allunaggio, il momento in cui l’uomo ha concretizzato il suo ancestrale sogno di conquistare la Luna, Piccolo Grande Cinema dedica l’edizione alla sua forza evocativa, a quella sottile ma costante attrazione che suscita questo corpo celeste così vicino da farci volare lontano con la fantasia. Sarà dedicato alla scoperta della Luna il film d’animazione di apertura del Festival, in anteprima nazionale, Louis & Luca – Missione Luna, di Rasmus A. Sivertsen: la Luna come viaggio di ri-scoperta a cinquant'anni dal primo allunaggio per due simpatici amici, Louis la gazza e Luca il riccio.
Sono dedicate alla Luna in tutte le sue sfaccettature le opere dei giovani filmaker che hanno partecipato al concorso Cortometraggi Rivelazioni – Corti Lunatici. A volte la luna è un modo di essere, altre è semplicemente di sfondo a una vita in divenire, a un evento importante. Ma la sua presenza è costante, a volte enigmatica, a volte romantica. La scoperta della Luna è stato anche il tema scelto per il Summer Camp 2019, dove i ragazzi, nello scenario meraviglioso del parco naturale Adamello Brenta, nelle Dolomiti, hanno potuto esprimere i loro pensieri in immagini, seguiti da un gruppo di registi esperti.
Dedicato al cosmo e alle stelle, Piccolo Grande Cinema propone anche l’evento speciale Terrazza di Stelle, a cura di Carlo Casillo e Mariano De Tassis e in collaborazione con Trento Film Festival. Sabato 2 novembre alle ore 21, presso MIC – Museo Interattivo del Cinema, andrà in scena un’opera sonora e musicale visionaria, dedicata alle stelle e alla luna, da ascoltare in cuffia osservando il cielo di notte. Un’esperienza immersiva orchestrata da sei musicisti dal vivo e arricchita di suoni elettronici, musica, spazializzazioni sonore, note canzoni ispirate ai corpi celesti con arrangiamenti originali, musiche per film di fantascienza, citazioni sui temi delle stelle, degli astri, del cosmo in chiave poetica, filosofica, mistica, scientifica, stralci di brani da film e libri di fantascienza. Il pubblico potrà volgere il suo sguardo verso il cielo, in un viaggio nello spazio infinito del cosmo e dell’anima. Alla ricerca della Luna e di tutto ciò che ci potrà evocare.
GLI EVENTI DEL FESTIVAL
APPROFONDIMENTI
OPENING NIGHT E NOTTE AL MIC – SPECIALE HALLOWEEN
Giovedì 31 ottobre dalle ore 20.30, MIC – Museo Interattivo del Cinema
La XII edizione di Piccolo Grande Cinema si apre giovedì 31 ottobre al MIC – Museo Interattivo del Cinema con l’
anteprima italiana
del film di animazione
Louis & Luca – Missione Luna,
di Rasmus A. Sivertsen, in collaborazione con il Trieste Science+Fiction Festival. A cinquant’anni dal primo allunaggio i due amici Louis la gazza e Luca il riccio partecipano a una corsa internazionale verso la riconquista della luna in un viaggio ricco di sorprese.
Per i bambini sarà possibile partecipare all’anteprima come delle vere e proprie star: grazie alla collaborazione con il Magazine Style Piccoli verrà allestito un
orange carpet
con tanto di fotografo e truccatrice pronti a far vivere loro un’esperienza hollywoodiana nei panni di
astronauti e marziani
.
Seguirà la ormai consueta ed esclusiva
Notte al Museo del Cinema
per venti fortunati bambini e bambine che avranno l’occasione di passare una notte al Museo e scoprirne i segreti tra scherzetti e dolcetti.
FESTA DI CHIUSURA CON OSPITE SPECIALE FULMINACCI
Domenica 10 novembre dalle ore 18.30, MIC – Museo Interattivo del Cinema
Domenica 10 novembre, durante la festa di chiusura presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, si terrà un incontro con un ospite speciale: il giovane cantautore
Fulminacci
. Nato nel 1997 a Roma, Fulminacci si è presentato nel panorama musicale nel 2019 con l’acclamato disco d’esordio “La Vita Veramente”, grazie al quale ha ricevuto la Targa Tenco 2019 per la categoria Opera Prima. Artista spiazzante e versatile, Fulminacci lega i suoi testi alla quotidianità ordinaria e personale con rara intelligenza emotiva dal sapore cinematografico. A moderare l’intervista la giornalista e speaker radiofonica Marta Cagnola di Radio24.
LE ANTEPRIME DEL FESTIVAL La famosa invasione degli orsi in Sicilia, di Lorenzo Mattotti. Tratto dal romanzo scritto e illustrato da Dino Buzzati, il film è stato presentato nel maggio 2019 al Festival del Cinema Di Cannes, unica opera italiana della sezione Un Certain Regard. Nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, Leonzio, il Grande Re degli orsi, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Ben presto, però, Re Leonzio si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini. Tra i doppiatori del film figurano Toni Servillo, Antonio Albanese, Corrado Guzzanti e Andrea Camilleri. Animazione |
ABBASSO TUTTI I MURI 1989-2019 DALLA LUNA ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE Giunta alla sua quarta edizione, il Summer Camp 2019 organizzato dalla Cineteca di Milano in collaborazione con il Trento Film Festival, è stato il terreno di prova per 75 giovani aspiranti filmaker per la realizzazione di cortometraggi sul tema dello sbarco sulla Luna. Sotto la guida di registi professionisti, i ragazzi hanno potuto cimentarsi nei laboratori di regia, sceneggiatura, montaggio e colonna sonora, producendo tre cortometraggi nel cuore del parco naturale Adamello Brenta, nelle Dolomiti, patrimonio dell’umanità. I corti realizzati durante il Summer Camp saranno presentati in anteprima al pubblico, durante Piccolo Grande Cinema, domenica 10 novembre alle ore 15 presso l’Auditorium G.Testori - Palazzo Lombardia. A seguire verrà presentato in anteprima il film Hacker del regista danese Poul Berg. Il film racconta la storia dell’hacker di 13 anni Benjamin che scopre che sua madre non è morta in un incidente stradale come è stato portato a credere ma è rimasta coinvolta in un caso di spionaggio industriale legato allo sviluppo di nuove tecnologie. Insieme alla sua nuova amica Savannah inizia una caccia ad alta tensione per inseguire la verità. Prima della proiezione un esperto IBM interverrà sul tema dell’intelligenza artificiale. |
LE QUATTRO SEZIONI DI CONCORSO
CONCORSO CORTOMETRAGGI CORTI LUNATICI
Fondazione Cineteca Italiana ha indetto nel mese di marzo 2019 un concorso di cortometraggi di produzione italiana che abbiano come soggetto il tema della Luna, in tutte le sue accezioni e sfumature. Un centinaio di aspiranti giovani filmaker hanno partecipato, dedicando il loro pensiero personale alla Luna, trasformandolo in immagini. I 10 cortometraggi finalisti, selezionati da una giuria composta dalla Direzione Artistica della Cineteca, verranno proiettati durante il Festival presso l’Auditorium G.Testori e sottoposti al giudizio della Giuria Specializzata.
CONCORSO LUNGOMETRAGGI RIVELAZIONI
Il concorso Rivelazioni propone
5 lungometraggi italiani in anteprima
, selezionati sulla base della loro qualità artistica e la loro originalità espressiva e di contenuto. I film in concorso verranno presentati al MIC-Museo Interattivo del Cinema
con la presenza dei registi in sala
. Una giuria composta da spettatori valuterà i film.
I cinque film in gara:
Maternal
di Mauro Delpero.
Presentato in concorso al Locarno Film Festival, è stato premiato con la Menzione Speciale, l'Europa Cinemas Label, il Premio della Giuria Ecumenica e il secondo premio della Giuria dei Giovani. È la storia di tre donne a confronto con maternità e religione, che affrontano un tema sociale di rilievo, in un paese in cui l’aborto non è ancora legale, l'Argentina.
Lessons of Love
di Chiara Campara.
Presentato alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia alla Biennale College – Cinema, la storia del giovane Yuri che, nel tentativo di salvarsi da una vita solitaria prende per la prima volta una decisione per sé stesso: lascia il padre e la famiglia e si trasferisce nei sobborghi di una città vicina immaginando la possibilità di vivere una vita diversa.
Tony Driver
di Ascanio Petrini.
Opera prima di Petrini e unico film italiano in concorso della Settimana Internazionale della Critica alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Una commedia all'italiana sul barese Pasquale che, diventato Tony, si trasferisce in America dove, tra le altre attività, trasporta migranti illegali negli Stati Uniti. Tornato in Puglia guarda l'Italia come un piccolo Paese immobile, senza opportunità e senza sogni.
Noci sonanti
di Damiano Giacomelli e Lorenzo Raponi.
Il film racconta di Fabrizio, fondatore della “Tribù delle Noci Sonanti”, che vive in comunione con la natura, senza energia elettrica e ogni altro confort, ospitando coloro che vogliono condivide lo stesso stile di vita. Trent’anni anni dopo, durante un’estate passata alla Tribù, Fabrizio prepara il figlio Siddhartha all’esame scolastico da privatista. Il giovane Sid comincia a trascorrere sempre più tempo con la vicina Sofia, insieme alla quale sperimenta uno stile di vita completamente diverso.
Nevia
di Nunzia De Stefano.
L’opera prima di Nunzia di Stefano narra la storia della 17enne Nevia nel campo container di Ponticelli e delle difficoltà di farsi rispettare in un mondo dove nascere donna non offre nessuna opportunità. Presentato alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti, il film ha vinto il Premio Lizzani per la sua capacità
di essere un film di donne, scritto, diretto e interpretato da donne
e per aver raccontato la disgrazia di essere nata donna in certi luoghi e in certi momenti. Premio Nuovoimaie Talent a Virginia Apicella.
CONCORSO CINECINEMONDO KIDS
Realizzato in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, il Concorso CineCineMondo quest’anno si arricchisce di una sezione Kids che vede in gara 3 lungometraggi internazionali in anteprima adatti alle fasce di età più giovani e valutata dalla giuria di scuole primarie.
CONCORSO CINECINEMONDO TEENS
La sezione del concorso CineCineMondo dedicata ai ragazzi delle scuole secondarie si compone di di 6 anteprime internazionali provenienti dai migliori festival, selezionati dalla Cineteca e dalla redazione di Long Take. I film in concorso verranno valutati dalla Giuria Specializzata composta da studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia che parteciperanno a uno stage di orientamento professionale in alternanza scuola-lavoro durante il periodo del Festival.
IL PROGRAMMA SCUOLE
Piccolo Grande Cinema dedica una serie di eventi per le scuole primarie e secondarie, in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Il programma scuole si terrà dal 4 al 9 novembre e sarà ricco di incontri, proiezioni di anteprime, seminari e laboratori sul mondo del cinema. Tra le attività in programma i due concorsi CineCineMondo Kids, dedicato ai bambini delle scuole primarie e CineCineMondo Teens, pensato per i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Alle classi verranno proposti 9 lungometraggi internazionali in anteprima, 3 per il concorso CineCineMondo Kids e 6 per il concorso CineCineMondo Teens, provenienti dai migliori festival di cinema. I film in concorso per la sezione Kids verranno valutati dalla giuria composta dalle scuole primarie. Una Giuria Specializzata formata da studenti della scuola secondaria di secondo grado della Lombardia in alternanza scuola-lavoro presso la Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con Long Take, valuterà i film in concorso nella sezione Teens e parteciperanno a uno stage di orientamento professionale nel mondo del cinema.
Tra le attività in evidenza il seminario Cinema e Comics – Il caso Marvel, che esplorerà la straordinaria rivoluzione cinematografica dell’universo Marvel attraverso i suoi protagonisti e i suoi personaggi più iconici tra cinema, fumetto e televisione.
Presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema verranno proposte visite guidate in compagnia dei personaggi del cinema, come la magica tata inglese Mary Poppins e l’inventore degli effetti speciali George Méliès. Ogni personaggio proporrà un diverso percorso tematico all'interno del museo e condurrà lo spettatore in un viaggio nel tempo e nella settima arte.
Sabato 9 novembre presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema si terrà la quinta edizione dell’Open Day delle Scuole e dei Corsi di Cinema dove le famiglie e i ragazzi potranno scoprire l’offerta formativa e le possibili specializzazioni nel mondo del cinema.
Le scuole che parteciperanno – in 12 tra cui le Scuole Civiche di Cinema Luchino Visconti, il Centro Sperimentale di Cinematografia, lo IED e la NABA – presenteranno i propri piani di studi e risponderanno a domande e curiosità dei giovani interessati.