Stando a quanto riportato dal sito americano Screen Daily, i fratelli Luc e Jean-Pierre Dardenne hanno rimontato il loro ultima fatica, La Fille Inconnue, dopo l’accoglienza a dir poco tiepida che critica e pubblico hanno riservato al film dopo la presentazione in anteprima mondiale all’ultimo Festival di Cannes.
Secondo quanto riportato da Screen Daily, la nuova versione de La Fille Inconnue sarebbe sette minuti più breve rispetto all’edizione festivaliera. Al film sarebbe stati apportati ben 32 tagli: in tal modo, i fratelli Dardenne avrebbero modificato in maniera piuttosto netta il risultato finale rispetto all’originale.
La Fille Inconnue vede protagonista Adèle Haenel nei panni di una giovane dottoressa che si sente in colpa per non aver assistito al pronto soccorso una ragazza di colore trovata poi senza vita.
In occasione di un’intervista rilasciata al portale americano, i fratelli Dardenne hanno ammesso che la volontà di operare dei cambiamenti al loro lavoro è stata dettata dal riscontro decisamente poco positivo da parte della critica.
Questa nuova versione del film dei fratelli Dardenne sarà mostrata in anteprima all’Institute Lumiere di Lione nel mese di luglio, in occasione di una retrospettiva dedicata al cinema dei due autori belgi organizzata dal direttore artistico del Festival di Cannes, Thierry Fremaux.
La Fille Inconnue arriverà nelle sale italiane il prossimo autunno, distribuito dalla BIM.