L'Hollywood Foreign Press Association (HFPA), l'ente organizzatore dei Golden Globe Awards, è stata accusata di "errori etici" e di avere fallito nel mantenere una adeguata diversificazione dei propri membri. Un'indagine del Los Angeles Times afferma che l'ente senza scopo di lucro ha pagato ai membri, funzionari dei comitati e incaricati di guardare film, ingenti somme, quasi 2 milioni di dollari in totale, rilevando inoltre come le credenziali siano state negate a giornalisti qualificati in favore di persone che "non sono veri giornalisti".
Un rappresentante dell'HFPA ha dichiarato che l'affermazione inerente al fatto che molti dei membri non siano giornalisti seri è "obsoleta e ingiusta", e che l'organizzazione segue "un solido iter di ammissioni", con membri che "scrivono per alcune delle testate più rispettabili del mondo."
L'edizione 2021 dei Golden Globes ha suscitato polemiche per l'esclusione dell'acclamata serie di Michaela Coel I May Destroy You, nonché per l'inclusione del controverso film di Sia Music, condannato da più parti per la rappresentazione che fa del disturbo autistico.
Una recente causa antitrust contro l'HFPA, promossa dal giornalista norvegese Kjersti Flaa a cui è stata rifiutata l'adesione, è stata archiviata . Secondo il Los Angeles Times, inoltre, l'associazione non ha tra i suoi 87 membri un solo giornalista di colore. Un rappresentante afferma che l'HFPA è a conoscenza del problema e si è "impegnato ad affrontarlo".
Le entrate principali dell'HFPA derivano dallo spettacolo televisivo dei Golden Globe, che nel 2020 ha ricevuto oltre 27 milioni di dollari dalla NBC. Fin dal 1944 i Globes sono stati corteggiati da pubblicisti di Hollywood desiderosi di aumentare le possibilità dei loro film agli Oscar. Gli scandali del passato includono la selezione di Pia Zadora come nuova star dell'anno nel 1982 dopo una sontuosa campagna finanziata dal suo allora marito, proprietario del casinò Meshulam Riklis, e il dono di decine di orologi costosi per sostenere la nomina di Sharon Stone per La dea del successo nel 1999.
La 78esima edizione della cerimonia di consegna dei Golden Globes si terrà il 28 febbraio e sarà trasmessa da Sky: la diretta andrà infatti in onda solo su Sky Atlantic e Sky TG24 nella notte fra 28 febbraio e 1 marzo e sarà commentata negli studi con ospiti, approfondimenti e collegamenti da Los Angeles.
Fonte: The Guardian