Greta Gerwig non ha ancora annunciato ufficialmente alcun progetto concreto che la vedrà nuovamente dietro la macchina da presa dopo il suo fortunato Lady Bird (la sua opera prima è candidata a ben 5 premi Oscar, fra cui miglior film e migliore attrice protagonista), ma sembra proprio che la giovane regista abbia in mente una serie di storie ambientate nella sua Sacramento.
“La prima cosa a cui ho pensato mentre scrivevo ‘Lady Bird’ è stata che volevo fare un film ambientato a Sacramento” ha dichiarato Gerwig. “Di solito evito di fare grossi annunci ad alta voce, perché poi avverto la pressione di dover rispettare quanto detto, ma mi piacerebbe sinceramente realizzare un totale di quattro film che abbiano questa ambientazione. Vorrei fare un quartetto di film dedicati a Sacramento”.
“La fonte di ispirazione è un ciclo di romanzi della scrittrice italiana Elena Ferrante” ha spiegato Gerwig. “Ha scritto questi quattro libri ambientati nella città di Napoli davvero meravigliosi. Ho pensato: ‘Oh, mi piacerebbe fare qualcosa del genere!’ ‘Lady Bird’ è una parte di Sacramento, ma ci sono moltissime altre realtà da esplorare. Ho il privilegio di provenire da un luogo che è profondamente parte di me: la mia famiglia vive ancora lì, i miei amici vivono ancora lì. Ne parlo e non posso non emozionarmi.”