Martedì il servizio on demand HBO Max ha rimosso dal catalogo Via col vento, celebre film del 1939 diretto da Victor Fleming e interpretato da Vivien Leigh e Clark Gable, come segno di protesta per la morte di George Floyd. La decisione è stata presa dopo che John Ridley, co-sceneggiatore di 12 anni schiavo di Steve McQueen, aveva invitato alla rimozione a causa di stereotipi razzisti.
"Via col vento è un prodotto del suo tempo e dipinge pregiudizi etnici e razziali che, sfortunatamente, erano radicati nella società americana. Pregiudizi sbagliati allora e sbagliati oggi: tenere questo titolo in catalgo senza spiegazioni e senza le denunce del caso sarebbe irresponsabile", queste le parole di un portavoce di HBO Max. "Quando reinseriremo il film , lo faremo con una presentazione sul contesto storico. Lo presenteremo nella sua forma originale, perché fare altrimenti significherebbe affermare che quei pregiudizi non sono mai esistiti."
LA SINOSSI DI VIA COL VENTO: Georgia, 1861. Rossella (Vivien Leigh), volubile e capricciosa figlia del latifondista Gerald O'Hara (Thomas Mitchell), attraversa con coraggio e incoscienza la Guerra di secessione americana: si innamorerà, non ricambiata, di Ashley Wilkes (Leslie Howard), fidanzato con la dolce Melania Hamilton (Olivia de Havilland), salverà dalla rovina la proprietà di famiglia distrutta dai nordisti, diverrà una donna d'affari cinica e indipendente e, dopo due matrimoni conclusi tragicamente, sposerà Rhett Butler (Clark Gable), spavaldo impostore che l'ama da una vita.
Fonte: Variety