Pur non essendo un regista particolarmente prolifico, di questi ultimi tempi Wong Kar-wai ha fatto molto parlare: mentre il suo capolavoro In the Mood for Fove si appresta a tornare in sala restaurato in 4k a 20 anni dalla sua uscita (il film sarà presentato in anteprima al New York Film Festival) prosegue la lavorazione di Blossoms, dramma dalla lunga gestazione destinato (pare) a diventare sia serie TV che lungometraggio.
Oggi un'ulteriore novità: tramite Reddit molti media cinesi hanno svelato che Wong Kar-wai avrebbe scritto un sequel per l'acclamato Hong Kong Express (1994). Intitolato Chungking Express 2020 e ambientato a Chongqing nel 2036, lo script del nuovo progetto è già stato approvato dalla China Film Administration.
Wong Kar-wai aveva già ampliato il nucleo narrativo di Hong Kong Express con Angeli perduti (1995), ma in questo caso si tratterebbe di un sequel piuttosto libero, per certi versi vicino anche a In the mood for love, Days of being wild e 2046. Ecco la prima breve sinossi:
Chongqing, 2036: i giovani Xiaoqian e May si ribellano all'imposizione di unirsi al partner geneticamente assegnato e sono determinati a trovare da sé il proprio "destino".
Per il momento Wong Kar-wai figura nelle sole vesti di sceneggiatore: non sono trapelati dettagli in merito alla regia.
Fonte: Thefilmstage