News
I 20 film più attesi del 2021

Il 2020 è stato un anno di totale contrazione per le uscite cinematografiche, con tantissimi film rimandati e posticipati. Non stupisce, dunque, che la lista delle attese sia davvero lunga e che tanti film che avremmo dovuto vedere nel corso del 2020 compaiono anche nella lista dei più attesi del 2021. Andiamo dunque a passare in rassegna i 2020 film più attesi dell’anno che sarà, nella speranza di poterli vedere in sala! Le date d'uscita, ovviamente, potrebbero nuovamente slittare dopo il valzer di rinvii già consistente del 2020, e non resta che augurarsi il contrario.

20. BLACK WIDOW 

Archiviato il successo stellare e i record astrali di Avengers: Endgame, la Marvel passa al contrattacco con un nuovo film standalone dedicato a Natasha Romanoff, celebre ex spia degli Avengers, interpreta da Scarlett Johansson. Nel cast anche Florence Pugh, David Harbour e Rachel Weisz, mentre la regia è affidata a Cate Shortland. Data d'uscita fissata al 7 maggio 2021.



19. GHOSTBUSTERS: LEGACY

Diretto da Jason Reitman e prodotto da Ivan Reitman, è il nuovo capitolo della saga originale di culto che ha segnato gli anni '80. Arrivati in una piccola città, una madre single e i suoi due figli iniziano a scoprire la loro connessione con gli Acchiappafantasmi originali e la segreta eredità lasciata dal nonno. Nel cast svetta Paul Rudd affiancato dalle apparizioni degli attori originali, Dan Aykroyd, Ernie Hudson, Bill Murray, Annie Potts e Sigourney Weaver. Data d'uscita: 11 giugno 2021.



18. GLI ETERNI

Per il boss dei Marvel Studios, Kevin Feige, è il film che ridefinirà l’Universo Cinematografico della Marvel durante la Fase 4. Diretto da Chloé Zhao, che l'ha anche scritto come rivelato negli ultimi giorni, vedrà nel cast Richard Madden (Ikaris), Kit Harington (Dane Whitman), Angelina Jolie (Thena), Lauren Ridloff (Makkari), Salma Hayek (Ajak), Gemma Chan (Sersi), Kumail Nanjiani (Kingo), Dong-seok Ma (Gilgamesh), Lia McHugh (Sprite), Barry Keoghan (Druig) e Brian Tyree Henry (Phastos). La regia, che nel 2020 ha vinto il Leone d'oro a Venezia per Nomadland, l'ha definito un film al contempo "intimo e colossale". Uscita nelle sale prevista per il 6 novembre 2021.



17. THE CONJURING - PER ORDINE DEL DIAVOLO

Diretto da Michael Chaves, già regista de La Llorona - le lacrime del male, e prodotto dal “solito” James Wan, vedrà nel cast Patrick Wilson e Vera Farmiga di ritorno nei panni dei coniugi Warren. Uscita fissata al 4 giugno 2021.



16. THE KING'S MAN - LE ORIGINI

Mentre i peggiori tiranni e criminali si riuniscono per scatenare una guerra e spazzare via milioni di persone, un uomo dovrà lottare contro il tempo per fermarli: le origini della prima agenzia spionistica indipendente della storia. Diretto da Matthew Vaughn, schiera nel cast Gemma Arterton, Matthew Goode, Aaron Taylor-Johnson, Ralph Fiennes e Tom Hollander. Uscita fissata, sulla carta, per il 12 marzo 2021. 



15. TOP GUN: MAVERICK 

Il sequel del film cult con Tom Cruise, diretto da Joseph Kosinski. Il divo torna a interpretare il Tenente Pete “Maverick” Mitchell a trent’anni di distanza dall’ultima volta. Nel cast Val Kilmer, Jennifer Connelly, Jon Hamm, Ed Harris e Miles Teller.  Uscita: 2 luglio 2021.



14. NIGHTMARE ALLEY

Diretto da Guillermo del Toro, è la storia di un imbonitore (Bradley Cooper) di un Luna Park, che oltre a svolgere la mansione di giostraio, è anche un abilissimo truffatore. Riesce, infatti, con grande facilità a manipolare le persone, grazie a una retorica breve e d'impatto. Per mettere a segno al meglio i suoi imbrogli, l'uomo lavora con una psichiatra (Cate Blanchett), più infida di lui, per estorcere con l'inganno del denaro agli spettatori. Nel cast anche Rooney Mara, Willem Dafoe, Ron Perlman e Richard Jenkins, ma anche un piccolo ruolo per Romina Power! Uscita prevista per dicembre 2021.



13. LUCA

La vicenda del nuovo film Pixar diretto da Enrico Casarosa (già regista del cortometraggio La luna), ambientata in una città di mare sulla Riviera italiana, sarà incentrata sul percorso di crescita di un giovane e sul rapporto con il suo migliore amico. Ma un segreto sulla sua vera identità (è un mostro marino proveniente da un altro mondo nascosto sotto la superficie dell'acqua) minaccia la sua quotidianità. Uscita fissata al 18 giugno 2021.



12. THE NORTHMAN

Un'epopea vichinga del X secolo sarà il terzo lungometraggio del regista dopo The Witch e The Lighthouse. Alexander Skarsgård interpreterà un principe nordico che intraprende una missione di vendetta dopo l'assassinio di suo padre. Il cast include anche Nicole Kidman, Bill Skarsgård e due attori che hanno già lavorato con Eggers, Willem Dafoe (insieme a Robert Pattinson in The Lighthouse) e Anya Taylor-Joy (protagonista di The Witch). La cantante e attrice islandese Björk (Dancer in the Dark) sarà tra i protagonisti in un ruolo noto come The Slav Witch. Accanto a lei nel cast anche sua figlia, Ísadóra Bjarkardóttir Barney.




11. OLD

Un nuovo viaggio per lo scrittore e regista M. Night Shyamalan, il cui prossimo film ha una trama ancora avvolta nel mistero. Tratto dalla graphic novel francese Château de Sable (Castello di sabbia) firmata Pierre Oscar Lévy e Frederik Peeters, Old si presenta come mystery thriller dall'eco kafkiana. Eliza Scanlen, Thomasin McKenzie, Aaron Pierre, Alex Wolff e Vicky Krieps si sono aggiunti ai già annunciati membri del cast Abbey Lee, Nikki Amuka-Bird, Ken Leung, Gael Garcia Bernal, Rufus Sewell, Embeth Davidtz ed Emun Elliott. Uscita fissata: 23 luglio 2021



10. DIABOLIK

Grande attesa (e altrettante speranze) per l’adattamento firmato dai Manetti Bros. del celebre personaggio a fumetti creato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani nel 1962. A vestire i panni dell'inafferrabile ladro ci sarà Luca Marinelli, mentre Eva Kant avrà il volto di Miriam Leone. Valerio Mastandrea, invece, vestirà i panni dell’ispettore Ginko. Una delle sfide più ambiziose del cinema italiano degli ultimi anni, senza ombra di dubbio. Avremo dovuto vederlo durante le feste natalizie (dal 31 dicembre, in particolare) e non ci resta che aspettare una nuova data d'uscita.



9. FREAKS OUT

Il regista de Lo chiamavano Jeeg Robot, affiancato ancora dallo sceneggiatore Nicola Guaglianone, alza le sue ambizioni e s’immerge nella Roma della Seconda guerra mondiale per raccontare di un gruppo di freaks. Nel cast, tra gli altri, Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, Giorgio Tirabassi e Pietro Castellitto. Del film si vocifera un gran bene da tempo immemore, era già stato rimandato per via di una post-produzione impegnativa e il Covid ha contribuito a posticiparlo ulteriormente alle calende greche. La speranza è quella di poterlo vedere almeno nel 2021, dopo anni e anni di hype andato puntualmente a vuoto. Data d'uscita, per il momento, ovviamente non pervenuta.



8. È STATA LA MANO DI DIO

Non sarà un biopic su Maradona ma il film più personale di Paolo Sorrentino, che l'ha definito un romanzo di formazione "allegro e doloroso". Ci saranno, dunque, gli anni in cui il campione argentino scomparso nel 2020 giocava nella squadra partenopea e il racconto dell'adolescenza di Sorrentino, presumibilmente. Girato in parte a Napoli e in parte in Sicilia, sull'Isola di Stromboli, nel cast non poteva mancare ovviamente Toni Servillo. Non si conoscono ancora dettagli sulla trama e data d'uscita.
 

7. NO TIME TO DIE

Daniel Craig tornerà per l’ultima volta a vestire i panni dell’agente 007 nel venticinquesimo capitolo del longevo franchise sull’agente al servizio segreto di Sua Maestà. Accanto all’attore, spicca un cast di prim’ordine in cui figurano Rami Malek, Léa Seydoux, Ana de Armas, Naomie Harris, Ralph Fiennes, Ben Whishaw e Lashana Lynch, mentre siede dietro la macchina da presa Cary Fukunaga, noto soprattutto per la regia della prima, splendida stagione di True Detective. Alla sceneggiatura, anche la mattatrice dell’acclamata serie TV Fleabag, Phoebe Waller-Bridge. Rimandato talmente tante volte nel corso del 2020 che per la data d'uscita, per ora, meglio tenere un generico 2021 (i produttori hanno ribadito che un'uscita in streaming è da escludere).



6. TRE PIANI

Prima opera in cui Nanni Moretti si basa su un soggetto non suo, il film, a partire dall’omonimo romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo, racconta la storia di tre famiglia all’interno di una edificio borghese, intrecciando le vicende di svariati personaggi. Moretti ha spostato l'ambientazione del romanzo, la cui vicenda si svolge a Tel-Aviv, alimentando l’attesa in maniera sorprendente, riversando sul suo account Instagram tantissime foto, video e contenuti dal set. Nel cast Riccardo Scamarcio, Margherita Buy, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini, Elena Lietti, Nanni Moretti, Denise Tantucci, Alessandro Sperduti, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Tommaso Ragno e Stefano Dionisi. Doveva essere in concorso al Festival di Cannes, dove Moretti è un habitué, nel 2020, ma ovviamente sappiamo tutti com'è andata.



5. THE FRENCH DISPATCH

Il nuovo film di Wes Anderson, che avrebbe dovuto aprire Cannes 2020, è tutto girato in Francia, dove il regista texano vive da un po’ di tempo, e racconta la storia della redazione di un quotidiano americano. Protagonista Frances McDormand, affiancata nel cast da Timothée Chalamet, Elisabeth Moss, Willem Dafoe, Bill Murray e Saoirse Ronan (e tantissimi altri). Il film viene descritto da più parti come una lettera d’amore al mestiere del giornalismo e si configura fin dalle premesse come un progetto abbastanza insolito per il regista de I Tenenbaum, anche se ovviamente corredato dal suo stile visivo ed estetico inconfondibile.  



4. WEST SIDE STORY

Steven Spielberg si cimenterà col remake di un classico intramontabile del musical, moderna versione di Romeo e Giulietta. Nel cast Ansel Engort, Rita Moreno, Ariana DeBose, David Alvarez e Josh Andrés Rivera. L'evento dell'anno. Il regista l'ha inviato di un anno secco, dal dicembre di quest'anno al dicembre 2021.



3. ANNETTE

Il primo film in inglese di Léos Carax, regista di culto e autore maledetto del cinema francese (tra le sue regie Holy Motors, Boy Meets Girl, Mauvais Sang, Les Amants du Pont Neuf), si sono concluse a fine 2019 e, se la situazione fosse stata diversa, il musical sarebbe stato probabilmente presentato in anteprima al Festival di Cannes 2020, come Nanni Moretti e Wes Anderson. La rock band americana Sparks si è occupata di scrivere la colonna sonora originale e, durante un'intervista, uno dei frontman del gruppo, Russell Mael, ha svelato che la maggior parte del film sarà cantata. La trama racconterà la storia d'amore fra uno stand-up comedian (Adam Driver) e una moderna star dell'opera (Marion Cotillard) e sarà narrata soprattutto attraverso le canzoni, in classico stile da musical rock. La lavorazione va avanti da tre anni.



2. DUNE

Uno dei titoli chiave del 2020 sarà, infine, il nuovo adattamento firmato Denis Villeneuve del ciclo di romanzi Frank Herbert, già portato al cinema da David Lynch nella sua sfortunata trasposizione datata 1984. Il progetto è stato più volte abortito negli anni ma il cineasta canadese è finalmente riuscito nell’impresa. Nel poderoso cast Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Stellan Skarsgard e Charlotte Rampling. Il film, inizialmente fissato negli Stati Uniti per il 20 novembre 2020, poi al 18 dicembre 2020, verrà distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dall'1º ottobre 2021 ed in contemporanea in streaming su HBO Max per il primo mese.



1. SOGGY BOTTOM

Paul Thomas Anderson, come sappiamo, ha concluso le riprese del suo prossimo film! Il progetto, che per ora è intitolato Soggy Bottom (il titolo provvisorio diventetà anche quello definitivo, come accaduto per Phantom Thread?), sarà ambientato nella San Fernando Valley degli anni '70 e seguirà le vicende di uno studente del liceo, attore sin da bambino e anche piuttosto famoso (interpretato da Cooper Hoffman, figlio del compianto Philip Seymour Hoffman), quelle di un produttore e regista "vecchia scuola" (Bradley Cooper) e quelle di un politico in corsa per essere eletto (Benny Safdie). A completare il cast vedremo anche Alana Haim, la più giovane fra le sorelle Haim. Le tre formano una band con cui Paul Thomas Anderson ha collaborato in tantissime occasioni, firmandone i videoclip. A dare l'annuncio della fine delle riprese è stato il costumista Mark Bridges (al fianco del regista per tutti i suoi film): in un post su Instagram, ormai cancellato, ha dichiarato che il film era finito e che era ora di riposarsi. Non può che essere, data la statura colossale di questo regista, il lungometraggio in assoluto più atteso del 2021.












Maximal Interjector
Browser non supportato.