Tra i più grandi registi francesi della Nouvelle Vague, Éric Rohmer continua, undici anni dopo la sua scomparsa, a regalarci esperienze di grandissimo cinema.

Dopo la raccolta della Criterion Collection Six Moral Tales dell'anno scorso, è stata la Janus Films a restaurare il suo quartetto di capolavori. Con il titolo di I racconti delle quattro stagioni indichiamo infatti: Conte de printemps (1989), Conte d'hiver (1992), Conte d'été (1996) e Conte d'automne (1998), i quali sono tutti attualmente disponibili, in streaming gratuito, su RaiPlay.
Il trailer mostra immagini meravigliose, capaci di prendere nuova vita in un restauro di eccellente qualità. La raccolta uscirà il 26 marzo nello spazio virtuale del Film Forum di New York e, successivamente, a partire dal 2 aprile del Laemmle di Los Angeles.
Ecco il trailer dei quattro film, le sinossi ufficiali e la nuova meravigliosa locandina!
Racconto di primavera
Jeanne, giovane professoressa di filosofia temporaneamente priva di un'abitazione, conosce a una festa la giovane pianista Natacha che la invita per qualche giorno a casa sua dove vive con il padre Igor e con la sua nuova compagna Eve, quasi sua coetanea, che detesta. Jeanne si troverà in breve tempo a pranzare con loro parlando di filosofia e vedrà crescere la tensione tra coloro che la ospitano, mentre Natacha cercherà di spingerla tra le braccia di suo padre.
Racconto d'inverno
Félicie, in vacanza in Bretagna, ha una storia d'amore con Charles, un giovane cuoco. Al momento della separazione Félicie, per un lapsus, lascia a Charles un indirizzo sbagliato e da parte sua il ragazzo, che sta partendo per gli Usa, non ha ancora un recapito. Lei è rimasta incinta ma i due non riusciranno più a mettersi in contatto. Dopo cinque anni Félicie, che vive con la figlia Elise e sua madre, incontrerà di nuovo Charles per caso e tornerà insieme a lui lasciando i suoi due amanti Maxence e Loïc.
Racconto d'estate
Gaspard è un giovane musicista e neolaureato in matematica che raggiunge un paesino sulle coste della Bretagna per trascorrere qualche giorno di vacanza in un appartamento prestatogli da un amico. In attesa che lo raggiunga la sua fidanzata Léna, fa amicizia con Margot, un'etnologa che fa la cameriera durante l'estate, e intreccia con lei un'amicizia che potrebbe diventare amore. Gaspard è attratto anche da una terza ragazza, Solène, ma alla fine non si risolverà per nessuna delle tre.
Racconto d'autunno
Magali è una viticultrice vedova di 45 anni che vive da sola nella Valle del Rodano, lontana anche dai figli. Le sue amiche Isabelle e Rosine le organizzano ognuna un incontro con un uomo diverso a sua insaputa. La loro affettuosa macchinazione avrà successo?
