News
Il Box Office di luglio: la rivincita del cinema
The Flash, Elemental, Indiana Jones, Mission: Impossible, Barbie: che spettacolo l’estate! Niente film Marvel usciti questa stagione, eppure il box office mondiale è da capogiro, in particolare quello di luglio. In tutto il mondo la gente è accorsa al cinema attirata dalle nuove pellicole di questo mese. Partendo dai sequel che attirano i nostalgici quali Indiana Jones e il quadrante del destino, Mission: Impossible – Dead Reckoning (Part One) e Insidious: la porta rossa, sino ad arrivare ai due antipodi Barbie ed Oppenheimer, abbiamo assistito al sovraffollamento delle sale come non succedeva da tempo. 

In soli 10 giorni dall’uscita, il fenomeno Barbenheimer conquista il box office totalizzando, come riportato da Imdb, Barbie (film di Greta Gerwig) 774,5 milioni mentre Oppenheimer (del regista di Interstellar, Christopher Nolan), circa 400 milioni di dollari in tutto il mondo (ad esclusione dell’Italia, in cui uscirà il 23 agosto 2023). Al 5 agosto, Barbie ha superato il miliardo di dollari e si prevedono ancora molti fan vestiti di rosa a riempire le sale.

Oltre ai notevoli introiti, entrambi i film hanno stabilito dei primati per la settima arte. Per quanto riguarda Barbie, nei primi giorni di agosto ha segnato un grande traguardo nella storia del cinema: è il film con migliori incassi realizzato da una regista donna. Senza contare che è il miglior esordio post-Covid dopo Spiderman: No Way Home (2021). Oppenheimer invece, si aggiudica il record come primo film R-rated (sigla statunitense adottata per indicare i film vietati ai minori di 17 anni senza la presenza di un adulto) ad aver incassato più di 10 milioni di dollari al giorno (nel paese di produzione) per sette giorni consecutivi.

“Devo ancora vederli [Barbie e Oppenheimer], ma il fatto che i cinema si stiano riempiendo di persone per poterli guardare, che non siano né sequel né prequel e che non abbiano nessun titolo collegato a loro, nel senso che sono veri “pezzi unici”, è una vera e propria vittoria per il cinema”. Come riporta Deadline, queste sono le parole di Francis Ford Coppola, regista noto per Il Padrino e Apocalypse Now

Barbenheimer ha oscurato l’uscita statunitense di Haunted Mansion (prevista in Italia il prossimo settembre), nuova pellicola Disney, adattamento dell'omonima attrazione del parco divertimenti. Costato circa 150 milioni di dollari, ha avuto un debutto di circa 33 milioni di dollari totali. Tiene testa invece il nuovo film della saga di Mission: Impossible con Tom Cruise, che oltrepassa i 230 milioni dollari a livello globale a fine luglio. Ma si sa, i sequel attirano quella fetta di pubblico nostalgica, che vuole sedersi in sala certa di vedere un prodotto dal finale predestinato. Infatti, nonostante l’avanzata età di Harrison Ford, Indiana Jones e il Quadrante del Destino al 31 luglio ha incassato oltre 350 milioni di dollari totali. 

Un mese incredibile in cui i cinema italiani hanno avuto un’affluenza esorbitante. Come riporta Ansa, luglio ottiene un risultato record per le presenze ottenute: 5,5 milioni di spettatori secondo solo al luglio 2011 con 5,8 milioni (basato su rilevazioni Cinetel).

Tanti altri titoli stanno uscendo (o usciranno entro fine estate) come Shark 2, Blue Beetle, Assassinio a Venezia; si prevede un’estate di successi, di sale piene e profumo di popcorn. Insomma, appoggiando Coppola, questa estate è stato un periodo di grande rinascita per il cinema, una meritata rivincita dopo la faticosa e dolorosa chiusura per Covid-19.

Articolo a cura di Sarah Vaia

Fonti: Imdb, The Hollywood Reporter, Ansa, ComScore, Cinetel.
Maximal Interjector
Browser non supportato.