Il nuovo documentario di Andrej Ujica, TWST - Things We Said Today, dedicato al mito dei Beatles, arriva in anteprima nazionale al Cinema Troisi con Minerva Pictures a partire dal 20 dicembre!
Le Proiezioni si terranno dal 20 al 24 dicembre
Filmclub Distribuzione by Minerva Pictures e Rarovideo Channel sono felici di annunciare che il nuovo documentario TWST - Things We Said Today di Andrej Ujica, distribuito da Minerva Pictures, dopo la presentazione in selezione ufficiale alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e in altre importanti kermesse nazionali e internazionali come l’IDFA, il New York Film Festival e il Festival dei Popoli, sarà programmato in anteprima nazionale al Cinema Troisi di Roma. La programmazione inizierà il 20 dicembre e proseguirà per cinque giorni fino al 24.
Esplorando le connessioni esistenti tra immaginario collettivo, cultura popolare e mito senza tempo, TWST – Things we said today, frutto di oltre dieci anni di lavoro e ricerca, è una riflessione visiva affascinante realizzata nello stile unico e inconfondibile di uno dei documentaristi più virtuosi della cinematografia contemporanea, che mescola in modo sorprendente immagini d’archivio, filmati amatoriali girati in 8 mm, animazione e linee narrative di fiction.
TWST inizia con l’arrivo dei Beatles a New York per il concerto dell’agosto 1965 allo Shea Stadium e prende il titolo da una loro canzone che prefigura il momento in cui il presente sarà diventato un passato struggente che non potremo né dimenticare né recuperare. Il quadro di riferimento si amplia costantemente, giustapponendo realtà contigue del 1965: l’Esposizione mondiale di New York, le rivolte sociali, i turbamenti di una nazione ancora sconvolta dai fatti di Dallas. Sono chiamati a raccolta migliaia di personaggi, volti, luoghi: ogni singolo istante è il centro. Un viaggio nel cuore nascosto di un mondo allo stesso tempo scomparso e tangibilmente presente, inevitabilmente parte dell’immaginario collettivo di intere generazioni, fino ai giorni nostri.
Andrej Ujica, noto per il suo approccio innovativo e la capacità di ibridare storia e narrazione contemporanea già in precedenti lavori quali Videograms of a revolution e The Autobiography of Nicolae Ceausescu, ci guida così in un viaggio unico attraverso le testimonianze e gli eventi che hanno segnato l’epoca attraversata dal mito immortale di una delle band più iconiche della storia.