Il Padrino Coda – La morte di Michael Corleone sarà una vera riscrittura del film originale
04/12/2020
È ormai imminente: Il padrino Coda – La morte di Michael Corleone sarà disponibile in DVD e Bluray dal 10 dicembre. Il film è una vera e propria rielaborazione de Il padrino – Parte terza curata dallo stesso Francis Ford Coppola. Il regista ha cambiato il montaggio del suo film del 1990 dando nuova vita al capitolo che viene universalmente considerato come il peggiore della trilogia: un nuovo inizio, una nuova durata (157 minuti) e un nuovo finale. Il finale de Il padrino – Parte terza vedeva la morte di Michael Corleone, mentre in questa nuova versione il personaggio interpretato da Al Pacino vivrà una sorta di purgatorio: “Quando i siciliani ti augurano ‘Cent’anni’ significa 'lunga vita' e un siciliano non dimentica mai”, recita una scritta prima dei titoli di coda.

Rispetto ai primi due capitoli, Il padrino – Parte terza fu un insuccesso al botteghino e venne accolto male dalla critica che lo stroncò aspramente. Il film inoltre arrivò in un momento delicato della carriera del regista americano: “Avevo bisogno di soldi per uscire da una crisi in cui avevo perso quasi tutto”, dichiara Coppola, riferendosi ai flop di Cotton Club e Un sogno lungo un giorno.

Inoltre, non è la prima volta che Coppola torna su un suo film. Apocalypse Now conta ben tre versioni diverse: quella uscita al cinema nel 1979, Apocalypse Now Redux del 2001 e la versione Final Cut uscita l’anno scorso.

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica