Ospite del Festival di Zurigo, dove ha presentato Richard Says Gooodbye di Wayne Roberts, di cui è protagonista, Johnny Depp ha svelato il suo ultimo, imminente progetto, ovvero la partecipazione al nuovo lungometraggio di Ciro Guerra (El abrazo de la serpiente, candidato all’Oscar per il miglior film straniero nel 2015). Ad affiancare Depp ci saranno Robert Pattinson e Mark Rylance.
Queste le parole dell’attore:
Mi sto preparando per un film basato sul libro ‘Aspettando i barbari’, scritto dal premio Nobel J. M. Coetzee. Lavorerò con Ciro Guerra, un grande regista, al fianco di Mark Rylance, un genio. Ciò che trovo meraviglioso in Mark Rylance è che viene considerato – e lo è – il migliore attore shakespeariano in vita, anche se è troppo umile per ammetterlo. Saremo io, Mark e Robert Pattinson. Sono davvero entusiasta. Le riprese prenderanno il via in Marocco a fine ottobre.
La sinossi del romanzo, scritto nel 1980 e ambientato in un fittizio villaggio di frontiera non meglio identificato:
Un magistrato bianco, che per decenni si è occupato degli eventi del piccolo insediamento di frontiera in cui vive, ignorando la guerra tra i barbari e l’Impero che pure incombe sulla cittadina, si trova all’improvviso a confrontarsi con la realtà: dapprima comincia a simpatizzare con i prigionieri angariati durante gli interrogatori, poi si innamora di una di loro, una barbara. Tanto l’amore quanto la dura condizione carceraria lo spingono a compiere, finalmente, un atto di ribellione.
Con tutta probabilità, considerando i nomi che compongono il cast, Aspettando i barbari rappresenterà il primo film in lingua inglese del colombiano Ciro Guerra.