“La mala educación del maschio all’italianaâ€, la lezione di cinema con Piera Detassis al Pesaro Film Festival 2023
18/06/2023
Grande attesa al Pesaro Film Festival 2023 per la lezione di cinema in Piazza del Popolo, lunedì 19 dalle 21.30, dal titolo “La mala educación del maschio all’italiana” tenuta dalla giornalista, critica cinematografica e Presidente della Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello Piera Detassis, che racconterà la rappresentazione del ‘maschio’ nella commedia italiana. A seguire, sul grande schermo, verrà proiettata la pellicola del 1970 diretta da Ettore Scola Dramma della gelosia (Tutti i particolari in cronaca).


Adelaide Ciafrocchi (Monica Vitti), fioraia al Verano (il cimitero monumentale di Roma), si innamora di Oreste (Marcello Mastroianni), muratore in prima linea nella battaglia operaia. Un giorno però, complice una pizza a forma di cuore, si affaccia nella loro relazione Nello (Giancarlo Giannini), che diverrà l'amante di Adelaide. La donna è divisa tra i sentimenti che prova per i due uomini.

Ettore Scola riprende il solco tracciato, tra gli altri, da Pietro Germi con Divorzio all'italiana (1961) e da Dino Risi con Straziami, ma di baci saziami (1968): quello della commedia all'italiana sentimentale e "triangolare". Il regista campano aggiorna la tradizione arricchendola dell'aria del tempo, come le lotte operaie e la TV imperante, imbastendo un fine lavoro di lessico cinematografico, complice la scrittura di Age & Scarpelli. Sin dal titolo – che fa riferimento al linguaggio giornalistico – il film cattura l'attenzione dello spettatore, di continuo pungolato grazie ai sistematici sguardi in macchina di protagonisti e comprimari che si rivolgono direttamente a chi li osserva. A tratti eccessivamente iperbolico e caricaturale, il film ha buon ritmo e, nonostante un paio di passaggi a vuoto, l'equilibrio tra tragedia e commedia è studiato al punto giusto. Notevole colonna sonora di Armando Trovajoli e attori perfettamente in parte: Marcello Mastroianni è stato premiato a Cannes per la sua interpretazione, ma Monica Vitti è ancora più brava.

Davide Dubinelli

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica