L’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello parteciperà a Moviement Village, il progetto nazionale che mette in rete circa 200 arene estive allo scopo di favorire un ritorno al consumo di contenuti sul grande schermo. Dal 1° luglio al 31 agosto, Moviement Village ospiterà la “Casa del David” in una serie di serate speciali che proporranno agli spettatori un ampio programma di proiezioni dei film candidati e premiati all’ultima edizione dei Premi David di Donatello. Il pubblico avrà inoltre l’opportunità di assistere ad una programmazione unica ed esclusiva, a cura del David, di irresistibili pillole storiche e attuali delle premiazioni dei grandi protagonisti, delle immagini emozionanti dell’inedita edizione 2020 in lockdown e interviste e video selfie in cui i candidati e i vincitori si raccontano in esclusiva. A corredo anche incontri con alcuni dei più amati registi e attori del cinema italiano e la possibilità di approfondire, grazie al racconto di alcuni celebri professionisti, i tanti mestieri che concorrono alla realizzazione di un film.
Moviement Village è un progetto nazionale che punta a rimettere in rete tutte le arene già esistenti e attive (circa 100), riattivare quelle che non facevano programmazione (circa 80) e ripristinare strutture multifunzionali come i cinevillage. L’iniziativa, nel pieno rispetto dei protocolli dell’emergenza sanitaria che verranno emanati dalle autorità competenti, è concepita in modo da garantire la totale sicurezza per gli spettatori in ogni fase dell’evento: dall’acquisto dei biglietti, alla regolamentazione dei flussi in entrata e uscita, al controllo degli spazi dedicati.
Il progetto è ideato dalle associazioni di categoria del settore, ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) con la partecipazione di ANICA (Associazione Nazionale Imprese Cinematografiche e Audiovisivo) sezione distributori e produttori, con Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, con il sostegno della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiBACT, patrocinata da ANCI e la collaborazione dell’ANAC, 100 Autori e Nuovo IMAIE.
ARIANTEO - Programma speciale con i Premi David di Donatello
L’Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello partecipa ad AriAnteo, le arene estive di Anteo, a Milano, Monza e Treviglio con “La Casa del David", una serie di serate speciali in abbinamento alle proiezioni dei film candidati e premiati all’ultima edizione dei Premi David di Donatello.
Il pubblico avrà l’opportunità di assistere ad una programmazione unica ed esclusiva, a cura del David. I film infatti saranno introdotti da pillole video esclusive composte da: David65, un’emozione unica, una sintesi dell'inedita premiazione 2020 trasmessa durante il lockdown; David Story: i grandi del cinema in pillole, momenti esclusivi dalle premiazioni passate, direttamente dall’archivio storico del David; Le Voci del David65: video interviste e video-selfie in cui i candidati 2020 si raccontano e introducono il film in programma.
Di seguito l'elenco dei film:
Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatores (10 luglio, Monza)
Mio fratello rincorre i dinosauri di Stefano Cipani (5 luglio, Incoronata + 16 luglio, Monza)
La dea fortuna di Fernzan Ozpetek (4 luglio, Treviglio + 15 luglio, Triennale)
Pinocchio di Matteo Garrone (10 luglio, Treviglio + 17 luglio, Monza)
Il traditore di Marco Bellocchio (30 giugno, Incoronata + 3 luglio Triennale + 24 luglio Monza)
Ricordi? di Valerio Mieli (5 luglio, Palazzo Reale)
Il primo re di Matteo Rovere (7 luglio, Palazzo Reale + 17 luglio, Incoronata)
Il sindaco del rione Sanità di Mario Martone (16 luglio, Incoronata)
La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi (9 luglio, Incoronata)
5 è il numero perfetto di Igort (data da definirsi)