Dal 29 settembre all’8 ottobre Milano Film Festival ospita la mostra fotografica “Enrico Appetito per Michelangelo Antonioni sui set 1959-1964” a cura di ETICAARTE e Istituto LUCE Cinecittà, realizzata in collaborazione con l’Archivio Storico Enrico Appetito e Sandro Bernardi.
A BASE Milano un’esposizione che, attraverso gli scatti di Enrico Appetito, fotografo di scena per L’avventura e Il deserto rosso, scandaglia l’archeologia dei set di Michelangelo Antonionie investiga il suo rapporto con la natura.
Le fotografie verranno allestite negli spazi del Festival accanto a un ciclorama installato per l’occasione, che accoglierà la proiezione-installazione del “filmosofema” di Emiliano Montanari (con la collaborazione di Enrico Ghezzi) “Return to white EYELAND (dall’oltrecinema)” che include “Inserto girato a Lisca Bianca”, il film breve realizzato da Michelangelo Antonioni al ritorno sull’isola set del suo film L’avventura – e l’Archeologia del set e i vari Falsiritorni rifilmati da Enrico Ghezzi sul set medesimo. Il ciclorama è ideato, progettato e realizzato con la collaborazione di Makinarium e grazie al supporto di Istituto Luce e Rai Teche.
La sera del 29 settembre, in occasione del 105° anniversario della nascita di Antonioni, a BASE Milano, si terrà poi un concerto-evento a cura di Boosta dal titolo Attraverso il deserto, il Deserto Rosso: una colonna sonora sporca, suonata dal vivo, che attraversa le immagini e le voci di un capolavoro contemporaneo. L’evento è organizzato dalla Nazionale Cantanti che devolverà i proventi della serata a Greenpeace Italia.