News
L’archeologia del set di Michelangelo Antonioni al Milano Film Festival!

Dal 29 settembre all’8 ottobre Milano Film Festival ospita la mostra fotografica “Enrico Appetito per Michelangelo Antonioni sui set 1959-1964” a cura di ETICAARTE e Istituto LUCE Cinecittà, realizzata  in collaborazione con l’Archivio Storico Enrico Appetito e Sandro Bernardi.

A BASE Milano un’esposizione che, attraverso gli scatti di Enrico Appetito, fotografo di scena per L’avventura e Il deserto rosso, scandaglia l’archeologia dei set di Michelangelo Antonionie investiga il suo rapporto con la natura.

Le fotografie verranno allestite negli spazi del Festival accanto a un ciclorama installato per l’occasione, che accoglierà la proiezione-installazione del “filmosofema” di Emiliano Montanari (con la collaborazione di Enrico Ghezzi) “Return to white EYELAND (dall’oltrecinema)” che include “Inserto girato a Lisca Bianca”, il film breve realizzato da Michelangelo Antonioni al ritorno sull’isola set del suo film L’avventura – e l’Archeologia del set e i vari Falsiritorni rifilmati da Enrico Ghezzi sul set medesimo. Il ciclorama è ideato, progettato e realizzato con la collaborazione di Makinarium e grazie al supporto di Istituto Luce e Rai Teche.

La sera del 29 settembre, in occasione del 105° anniversario della nascita di Antonioni, a BASE Milano, si terrà poi un concerto-evento a cura di Boosta dal titolo Attraverso il deserto, il Deserto Rosso: una colonna sonora sporca, suonata dal vivo, che attraversa le immagini e le voci di un capolavoro contemporaneo. L’evento è organizzato dalla Nazionale Cantanti che devolverà i proventi della serata a Greenpeace Italia.

Maximal Interjector
Browser non supportato.