Quando tua madre è un’esperta sessuologa e tu sei un sedicenne che ha paura di masturbarsi la vita è già abbastanza incasinata di per sé.
Di certo non serve il tuo compagno del liceo che ha problemi di eiaculazione e riversa su di te le preoccupazioni per il suo pene extra-large. E tantomeno hai bisogno di Maeve, intrigante e mediamente spaventosa, che ti propone di creare un business per “aiutare” gli studenti della Moordale High con i loro dilemmi sessuali.
È da queste premesse che prende il via la prima stagione di Sex Education, uscita su Netflix poco più di un anno fa (11 gennaio 2019): Otis ed Eric rientrano a scuola dopo l’estate, ignari del fatto che a breve la loro routine verrà completamente sconvolta.
In vista dell’uscita della seconda stagione, perciò, facciamo un riassunto dei personaggi principali e di dove li avevamo lasciati alla fine dell’ottavo episodio (attenzione agli SPOILERS):
1. Otis (Asa Butterfield)
Da adolescente abituato a non dare nell’occhio a sessuologo per gli studenti del liceo il passo è breve. Otis, quando lo incontriamo, è un ragazzo impacciato con un solo vero amico ma, un po’ per caso e un po’ grazie all’ottimo fiuto per gli affari di Maeve, in poco tempo si trasformerà nel punto di riferimento per tutti i confusi giovani di Moordale, bisognosi di consigli sul sesso, in tutte le sue declinazioni. Tra una cotta per la sua socia, un litigio con Eric che ricorderà a entrambi quanto sia fondamentale l’amicizia, e l’inizio di una relazione con Ola, la vita di Otis cambierà giorno dopo giorno, portandolo a un traguardo personale: la sua prima masturbazione.
2. Maeve (Emma Mackey)
La classica “cattiva ragazza” che poi così cattiva non è. Maeve incontra Otis e, per caso, nasce la loro collaborazione. Tra un consulto e l’altro, i due diventano buoni amici: Otis diventa un punto di riferimento imprescindibile per Maeve, così abituata a cavarsela da sola, e lo rimane anche quando la relazione tra la ragazza e Jackson diventa ufficiale. Nonostante sia una brillante studentessa, Maeve deve fare i conti con il fardello della sua famiglia scapestrata e, in particolare, con il fratello Sean che riappare dopo mesi solo per creare problemi: vende droga agli studenti durante il ballo e sta a Maeve prendersi la colpa per evitare che Sean o addirittura Otis vengano coinvolti. L’ultima puntata della prima stagione vede Maeve a rischio espulsione e di nuovo sola: ha lasciato Jackson, il fratello è sparito e Otis, per cui la ragazza capisce di provare qualcosa, è felice con Ola.
3. Eric (Ncuti Gatwa)
Il migliore amico di Otis da quando sono piccoli, Eric viene da una famiglia africana fortemente credente ma ha abbandonato l’ambiente della Chiesa dopo aver fatto coming out. È un ragazzo esuberante, perfetta controparte per il timido Otis: è lui a spronarlo a far partire la clinica, ad andare a feste per farsi conoscere e guadagnare clienti, a sostenerlo nella sua confusione verso Maeve. Durante la stagione lo vediamo interrogarsi sul suo aspetto e sul suo modo di essere, anche a causa di un episodio di violenza e di un litigio con Otis: i due, alla fine, si riconcilieranno, più uniti che mai, ed Eric ritroverà la sicurezza che lo contraddistingue. Convinto di essere uno degli unici due ragazzi gay al liceo di Moordale, rimarrà sorpreso da Adam durante un pomeriggio in punizione.
4. Aimee (Aimee Lou Wood)
In teoria fa parte del gruppo più popolare del liceo, gli “Intoccabili”, ma nutre una simpatia nascosta per Maeve. Inizialmente è fidanzata con Adam ed è il motore (im)mobile di tutte le vicende: è per riuscire ad andare a letto con lei che Adam prende troppo Viagra e si nasconde nel bagno dove Otis e Maeve lo troveranno e lo aiuteranno, dando così inizio al loro business.
5. Adam (Connor Swindells)
Figlio del preside del Moordale High e bullo del liceo, in realtà nasconde insicurezze a palate: non è rilassato nella sua relazione con Aimee, ha un terribile rapporto con il padre che li porta spesso a scontri, anche fisici, e nasconde lati della sua persona di cui forse nemmeno lui è consapevole. Nell’ultima puntata, dopo l’ennesimo alterco con il genitore, viene costretto a partire per un collegio militare.
6. Jackson (Kedar Williams-Stirling)
Campione di nuoto del liceo nonché rappresentante degli studenti: Jackson Marchetti è un ragazzo da sogno. Dopo aver cercato di convincere Maeve a uscire con lui, chiede aiuto a Otis e riesce a conquistare la ragazza. Sotto il bell’aspetto, i trofei e i successi, però, si nascondono forti ansie e preoccupazioni, aumentati dalle madri. Arriva al limite la sera del ballo, si ubriaca e confessa a Maeve di aver pagato Otis: la ragazza, di conseguenza, lo lascia e la sua carriera da nuotatore ne risente.
7. Jean (Gillian Anderson)
Crescere gli adolescenti è difficile, sempre e comunque. Soprattutto quando si è rimasti da soli. Jean e Otis hanno un buon rapporto, se non fosse che la madre è un po’ troppo presente e apprensiva e ha il brutto vizio di proiettare il suo essere una sessuologa sulla relazione con il ragazzo. Tra una consulenza e un litigio con il figlio, Jean finisce a letto con diversi uomini, compreso l’idraulico (cioè il padre di Ola, la ragazza di Otis): sarà la solita avventura fugace o diventerà qualcosa di più?
Love is messy. Messy is normal.