Ami scrivere di cinema?
Al LIFF trovi un laboratorio creato appositamente per te!
LongTake Interactive Film Festival presenta un workshop di critica cinematografica aperto a tutti, dove ognuno può mettere nero su bianco la propria passione.
Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le basi fondamentali della critica cinematografica odierna, con particolare riferimento a quella proposta via web. Attraverso una riflessione sul senso della critica cinematografica ai giorni nostri, si forniranno dei modelli per poter valutare un film, capire come interpretarlo e impostare una recensione. Presentato da Andrea Chimento, direttore di LongTake e critico cinematografico de IlSole24Ore.com.
Ti aspettiamo: la critica cinematografica ha una nuova regia!
Per acquistare il tuo biglietto, clicca qui!
DOVE
MIC – Museo Interattivo del Cinema
QUANDO
8 luglio
DURATA
2h30 (dalle 10.00 alle 12.30)
PREZZO
– 35€ prezzo intero
– 15€ prezzo per i possessori dell’abbonamento del Festival
INFORMAZIONI
redazione@longtake.it
Andrea Chimento, giornalista professionista e direttore responsabile di LongTake, dal novembre 2009 scrive sulle pagine on-line de IlSole24Ore. Collabora con diverse testate di settore, tra cui Cineforum e La Rivista del Cinematografo. In ambito universitario, ha conseguito il dottorato di ricerca in Culture della Comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano, insegna al laboratorio di critica cinematografica dell’Università degli Studi di Milano e al Master Comunicazione e Marketing del Cinema dell’Università Cattolica di Milano. Tra le sue pubblicazioni, Dal cyberpunk al mistero dell’anima: il cinema di Shin’ya Tsukamoto, Alla ricerca della (in)felicità: il cinema di Todd Solondz, Il divo – La grandezza dell’enigma e 9/11: la 25ª ora del cinema americano. Per l’attività critica ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui i premi Adelio Ferrero e Scuola Holden nel 2009.