Nessun film italiano sarà presente in Concorso al Festival di Berlino 2021, che ha annunciato ieri il programma delle sua 71esima edizione, eccezionalmente divisa in due parti: una online, riservata a stampa e agli addetti ai lavori, dall’1 al 5 marzo; e una successiva in giugno, la Berlinale Summer Special, con proiezioni previste in sala e all’aperto dal 9 al 20 giugno.
Fuori concorso, nella sezione Berlinale Special, verrà tuttavia presentato in prima mondiale Per Lucio, documentario firmato dal regista Pietro Marcello (La bocca del lupo, Bella e perduta, Martin Eden) e dedicato al grande cantautore Lucio Dalla.
Nel comunicato ufficiale, il regista lo descrive così:
Per Lucio è un viaggio visivo e sonoro nell’immaginario poetico e irriverente del cantautore bolognese Lucio Dalla. Una narrazione inedita del suo mondo condotta attraverso le parole del suo fidato manager Tobia e del suo amico d’infanzia Stefano Bonaga. Il film unisce biografia e storia, realtà e immaginario, dando vita a un ritratto che attinge dall’infinito bacino dei repertori pubblici e privati, storici e amatoriali. Liriche e musiche dipingono un’Italia sotterranea e sfumata, immergendo lo spettatore in una libera narrazione del Paese attraverso i tragici eventi del periodo e il boom economico.
Questa è l’Italia degli ultimi e degli emarginati, questa è l’Italia di Lucio
Questo film non è il ritratto puntuale di un famoso cantante
e nemmeno la sua celebrazione.
Quello che vedrete è un’evocazione
attraverso la voce di qualcuno che lo ha conosciuto
dapprima come uomo, amico,
e poi artista al servizio della poesia.
Per Lucio, presentato da Beppe Caschetto e Rai Cinema, è prodotto da IBC Movie con Rai Cinema in collaborazione con Avventurosa e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.