News
Marco Bellocchio realizzerà una serie TV sul sequestro di Aldo Moro

Marco Bellocchio è al lavoro su una serie tv dedicata al sequestro di Aldo Moro: a riportarlo è Variety.

Il regista 78enne ha già affrontato l’episodio di cronaca nera, uno dei più sconvolgenti nella storia d’Italia, nel suo Buongiorno, notte – raccontato dal punto di vista dei brigatisti – e svilupperà la nuova serie, dal titolo Esterno, notte, aderendo a un diverso approccio narrativo. Queste le parole di Lorenzo Mieli, amministratore delegato di FremantleMedia Italia:

Gli episodi, della durata di 60′ ciascuno, ricostruiranno i 55 giorni di prigionìa dell’onorevole Moro e saranno raccontati ognuno da un differente punto di vista.

Mieli ha inoltre che aggiunto che, a differenza del film, la serie tv non includerà alcuna prospettiva da parte delle Brigate Rosse. Tra le voci protagoniste del racconto troveremo invece il Presidente della Repubblica italiana Giovanni Leone, Papa Paolo VI, alcuni degli amici e famigliari di Aldo Moro, la polizia di stato e i servizi segreti.

Bellocchio si sta attualmente occupando della sceneggiatura insieme a Stefano Bises (Gomorra), Nicola Lusuardi (1992) e al giornalista del Corriere Della Sera Giovanni Bianconi.

Le riprese dovrebbero iniziare il prossimo anno, una volta terminato Il traditore, biopic dedicato al boss mafioso pentito Tommaso Buscetta, che dovrebbe entrare in produzione quest’anno. 

Fonte: variety.com

Maximal Interjector
Browser non supportato.