News
Marion Cotillard racconta la sua esperienza sul set di Annette di Leos Carax
Siamo tutti in attesa dell'uscita italiana di Annette, l'ultima fatica di Leos Carax presentata a Cannes lo scorso mese. Le canzoni, scritte dai fratelli Sparks, sono state molto apprezzate, in un musical aticipico in cui brillano le performance di Adam Driver e Marion Cotillard.

Prorpio l'attrice francese ha avuto modo di raccontare il lavoro sul set di Annette, considerando anche le precedenti esperienze nel genere. Tutto ciò che vine cantato è infatti stato rirpeso dal vivo e ai personaggi viene spesso chiesto di cantare in momenti non "convenzionali". L’attrice ha dovutro per esempio cantare mentre nuota, fuma una sigaretta, va in bagno e, ad un certo punto, durante una scena di sesso.

«È tutto cantato», ha detto Cotillard a IndieWire. «Penso che sarebbe stato molto frustrante registrare le canzoni in studio e poi sincronizzare le labbra per l'intera ripresa. Quindi è stato molto eccitante cantare dal vivo, [ma] è stato anche molto stressante perché farlo implica azioni corporee che di solito non si fanno. Quando canti, tutto il tuo corpo è coinvolto e quindi di solito non nuoti sulla schiena, non fumi una sigaretta o non ti sdrai perché altera il suono. Ma è quello che voleva Leos Carax. Voleva sfidare il suono. Voleva che rimanessimo senza fiato perché era interessante. Voleva che trovassimo l'equilibrio tra l'emozione, il suono, il linguaggio del corpo e i movimenti. È stata un'esperienza davvero intensa e ho imparato molto sul mio canto mentre facevo questo film, perché niente era di per sé studiato per ottenere un buon suono […]».

in una sequenza del film, il personaggio della Cotillard si esibisce in un'opera alla Walt Disney Concert Hall in cui deve recitare morendo più e più volte sul palco. Per preprarsi ha chiesto l'aiuto di una vera cantante d'opera, Catherine Trottmann: «Quando abbiamo girato il film ho cantato tutta l'opera, che era, beh... quello che era», ha detto l’attrice. «Mi sono preparata per due mesi, che è davvero niente, ma dovevo comunque avere la fisicità e la giusta tonalità, perché avrebbero mischiato la mia e la sua voce insieme, quindi ho dovuto allenarmi davvero molto per essere in grado di realizzare alcuni suoni che potessero essere utilizzati in post-produzione».

Ha poi aggiunto: «È stato speciale per me regalarle una parte della mia performance. Avevo bisogno di spiegarle la mia parte, emotivamente cosa stava attraversando perché tutte quelle parti d'opera sono molto importanti per il mio personaggio e non è solo una performance. È ciò che vive dentro Ann a venire fuori attraverso quei pezzi operistici nel film».

Il film è stato presentato, come film d'apertura, alla 74ª edizione del Festival di Cannes ed è attualmente disponibile alla visione in alcuni cinema selezionati degli USA e in streaming su Amazon Prime Video US.

Fonte: https://www.indiewire.com/2021/08/marion-cotillard-annette-leos-carax-musical-1234659504/
Maximal Interjector
Browser non supportato.