Il Matera Film Festival compie 5 anni: un’edizione d’oro è quella che si prospetta nella Città dei Sassi. L’ospite d’onore sarà Atom Egoyan, tra i massimi esponenti del cinema canadese, che presenterà in anteprima nazionale il suo film Seven Veils.
Gli altri ospiti internazionali saranno: Arsineé Khanjian, attrice e produttrice, e Henk Rogers co-fondatore della Tetris Company, per festeggiare i quarant’anni di Tetris in collaborazione con Lucca Comics&Games.
Ad impreziosire la quinta edizione, il ritorno di Peter Greenaway e Saskia Boddeke, protagonisti del progetto speciale “Fall School”, nato dalla collaborazione con l’Accademia di Belle arti di Napoli. La sezione collaterale “Fuori serie” è arricchita da Rai Fiction, che presenterà due nuovi episodi di Un Posto al Sole, che proprio in questo periodo festeggia 28 anni, e la prima serata della seconda stagione di Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso.
Inoltre, saranno proiettati i primi due episodi dell’attesa serie dark comedy The Bad Guy – Seconda stagione con la presenza dei registi materani Giuseppe G. Stasi e Giancarlo Fontana.
Giornate dedicate alle scuole e ai più piccoli: Grisù e i MeteoHeroes sono pronti a incontrare i bimbi della città grazie alla partnership con MondoTV.
Sono solo alcune delle attività che arricchiscono l’ampio programma del Matera Film Festival 2024.
Il Matera Film Festival si terrà dal 3 al 10 Novembre 2024 nella “Città dei Sassi”.
Anche quest’anno, l’obiettivo è quello di consolidare un Festival che si muova nella direzione dell’innovazione, dei nuovi linguaggi, della transmedialità.
Per farlo, è stata fondamentale la scelta di partner e ospiti di rilievo sul piano nazionale ed internazionale.
Tra i tanti, spicca Atom Egoyan, regista, sceneggiatore e produttore, tra i massimi esponenti del cinema canadese, Presidente di giuria lungometraggi, che per l’occasione presenterà durante una masterclass il suo ultimo lavoro in anteprima nazionale “Seven Veils” e sarà dedicata a lui una retrospettiva. Arsineé Khanjian, attrice nota a livello internazionale, sarà la Presidente di giuria documentari.
I NUMERI DEL FESTIVAL
Sono 4 le location allestite, 8 giorni di cartellone, 50 eventi programmati, 5 masterclass, 5 anteprime nazionali, più di 50 ore di proiezioni, 46 talk. Circa 200 gli ospiti presenti, 9 istituti scolastici da fuori regione, più di 700 notti prenotate e circa 1600 pasti, decine le strutture ricettive e i ristoranti coinvolti.
Tutte le proiezioni si terranno nel CineTeatro Guerrieri di Matera, mentre i luoghi coinvolti per i panel e le masterclass sono il CineTeatro Guerrieri e le sedi di Matera dell’APT Basilicata, il CTE Casa delle Tecnologie Emergenti, il CineTeatro Bellocchio di Ferrandina e l’Info Point Matera Film Festival.
IL SIMBOLO E IL MANIFESTO
ll simbolo del festival è la balena 'Giuliana', il più grande cetaceo del Pleistocene mai scoperto, rinvenuto nel 2006 sulle sponde del Lago di San Giuliano, da cui prende il nome. Il manifesto del Matera Film Festival 2024, ad opera del direttore creativo e visual artist Silvio Giordano, celebra lo splendore delle ossa dorate della nostra Balena Giuliana, a voler celebrare un lustro di vita. Questo antico scheletro del Pleistocene, simbolo di inesauribile fantasia, ci ispira nella
missione di scoprire e presentare nuovi film e opere audiovisive, che risplenderanno come pepite d’oro.
OSPITE D’ONORE: ATOM EGOYAN
Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, è considerato tra gli autori più rappresentativi del cinema canadese.
In occasione della quinta edizione del Matera Film Festival, Atom Egoyan terrà una masterclass il giorno 8 Novembre alle ore 21:00, al seguito della quale presenterà in anteprima nazionale il film Seven Veils. A lui sarà dedicata la retrospettiva del Festival con i seguenti titoli: Il viaggio di Felicia (il 3 Novembre alle ore 18:00, presso il CineTeatro Guerrieri di Matera), Exotica (il 5 Novembre alle ore 20:00, presso il CineTeatro Bellocchio di Ferrandina, con successivo incontro del regista con il pubblico) e Remember (il 10 Novembre alle ore 12:00, presso il CineTeatro Guerrieri di Matera)
CONCORSO
Per l’edizione 2024 sono pervenute sulla piattaforma del festival circa 500 iscrizioni suddivise nelle tre sezioni concorsuali, per un totale di 26 opere selezionate (15 cortometraggi, 5 lungometraggi e 6 documentari) che verranno valutate dalla giuria tecnica e dalla giuria del pubblico. I titoli provengono da ogni parte del mondo, facendo dell’internazionalità una cifra stilistica e preponderante della selezione. Un’attenzione particolare è stata riservata alle cinematografie emergen0.ti e alle produzioni indipendenti, nonché a opere prime e seconde. Tra i Paesi presenti ci sono: Georgia, Iran, Svizzera, Russia, Spagna, Libano, Repubblica Ceca, solo per citarne alcuni. Tra i temi trattati dalle opere in concorso, emergono tra i tanti: l’equilibrio tra realismo e magia (La doppia vita di Kore), i limiti della percezione umana (Dentro la luce e Studies for a Close Up), la mobilitazione dell’uomo finalizzato allo sviluppo del lavoro e del territorio (Uomini in marcia), i diritti umani e la libertà di pensiero (Sebastiàn Moro - the walker), l’inseguimento della gloria (The performer), il confronto dell’uomo con i propri demoni interiori (Alien food). Nella serata di premiazione saranno assegnati, per ciascuna sezione concorsuale, i premi per il Miglior Film e per la Miglior Interpretazione. La direzione artistica attribuirà inoltre le menzioni speciali, mentre il Comune di Matera assegnerà il premio
“Città di Matera”.
Per maggiori informazioni:
www.materafilmfestival.it
materafilmfest@gmail.com
www.facebook.com/MateraFilmFestival/