News
Milano Film Festival, giorno 3 - Il meglio del programma di oggi

Il prezioso intervento del genio dell’animazione Jim Capobianco e l’inaugurazione della mostra Enrico Appetito per Michelangelo Antonioni sui set 1959-1964 hanno calato il sipario sulla seconda giornata del Milano Film Festival, anticipando il ricco programma di sabato 30 settembre.

Tra i titoli dei lungometraggi fuori concorso spicca l’attesissimo Manifesto (2015), che sarà proiettato alle ore 20.00 presso il MUDEC. Il regista tedesco Julian Rosefeldt omaggia la storia dei manifesti artistici, rappresentati dai tredici personaggi protagonisti, tutti interpretati dall’attrice premio Oscar Cate Blanchett. Sempre al MUDEC, alle ore 22.00, segue England is Mine (2017) di Mark Gill. Il film, ambientato nella Manchester degli anni ’70, ripercorre l’adolescenza di un giovane Steven Morrissey e racconta la sua ascesa nel mondo della musica (QUI una playlist con le nostre cinque canzoni preferite dei The Smiths).
Alle 19.30, la sala del Cinema Ducale proietta Los Perros (2017), opera filmica della regista cilena Marcela Said. La cineasta porta sul grande schermo una riflessione sull’eredità delle colpe dei padri e sulla complicità silente della classe borghese moderna, con un dramma familiare che trascende il particolare, focalizzandosi sull’identità di una nazione.

Per la sezione Eventi Speciali, sarà invece proiettato al MUDEC a partire dalle 18.00 il documentario Tony Conrad: Completely in the Present (2016) di Tyler Hubby, un viaggio tra gli spartiti e la personalità del celebre compositore amico di Lou Reed e Andy Warhol.

Le anteprime del Gruppo C (ore 18.30, BASE-Spazio A-Sala Grande) e del Gruppo D (ore 20.30, BASE-Spazio A-Sala Grande) offriranno poi un’ampia panoramica dei corti in concorso, proponendo dieci titoli complessivi tra cui vi segnaliamo il delicatissimo Granpa Walrus (2017) dell’animatrice francese Lucréce Andreae e il pungente Make a Wish (2016) dello svedese Jonatan Etzler.
Per chi non avesse potuto presenziare alla serata inaugurale di giovedì, la possibilità di recuperare i corti del Gruppo A sarà garantita dalla seconda visione delle ore 16.30 a BASE – Spazio A – Sala Grande; mentre i più curiosi potranno accomodarsi alle 21.30 presso BASE – Spazio B per il Salon des refusés, uno spazio autogestito per la presentazione degli short film che non sono riusciti a rientrare nella selezione in concorso.
Alle ore 23.00, nella medesima struttura di quest’ultimo appuntamento, è poi previsto un altro, imperdibile evento per gli amanti della forma breve, che con Back to Black saranno calati nell’universo afroamericano attraverso un’indagine attorno alla black culture e alla preoccupante deriva razzista che sta investendo gli USA.

A partire dalle ore 18.00 presso BASE – Spazio B, attraverso il dialogo crossmediale con la mostra Enrico Appetito per Michelangelo Antonioni, il critico cinematografico Enrico Ghezzi presenterà un ciclorama contenente i diversi Falsiritorni da lui rifilmati negli anni successivi alle riprese di Inserto girato a Lisca Bianca (1983) dello stesso Antonioni.

Il secondo appuntamento con il ciclo The Meeting Pot andrà poi in scena al MUDEC, a partire dalle 16.00 ,con la proiezione di Old Stone (2016) di Johnny Ma, un cinico e drammatico ritratto della Cina contemporanea.

Per i più piccoli, invece, alle ore 15.00 presso BASE – Spazio A – Sala Grande con il Milano Film Festivalino è prevista la presentazione della Parte 1 dei cortometraggi di animazione, tra cui spiccano le buffe avventure di Sabaku (2016) di Marlies van der Wel e il vivace Dark, Dark Woods (2017) di Emile Gignoux.

Non solo cinema, ma anche musica con l’evento Vinyl Hours dalle ore 19.00 nel cortile di BASE, un tuffo nella Disco Dance che ha segnato gli anni ’80.
A seguire alle ore 22.00, il Milano Film Festival festeggia il ritorno dell’agenda letteraria Smemoranda 12MESI. I direttori Gino Vignali e Michele Mozzati, accompagnati dallo scrittore Sandrone Dazieri e da Ester Viola, leggeranno alcune tra le loro storie più suggestive mentre sullo schermo verranno proiettate le scene chiave dei film che hanno segnato le loro vite e carriere.

La serata chiuderà, infine, sulle note di Palm Wine e di Ubi Broki con un DJ set nel cortile dello Spazio BASE a partire dalle 23.00.

Maximal Interjector
Browser non supportato.