Domenica 1 ottobre presso lo BASE – spazio C inaugura, alle ore 20.00, la mostra “NOI. Milano 1968-1977”, che sarà possibile visitare gratuitamente per l’intera durata del festival.
Questa video-installazione multischermo, curata da Alberica Archinto, Alberto Saibene e Ranuccio Sodi, comprende 14 ore di riprese fatte tra il ’67 e il ’77 dal Collettivo Cinema Militante. I filmati, restaurati per l’occasione, ci riportano agli anni della rivolta studentesca per comprenderne mitologie e ritualità, per indagare la generazione che lottò in nome di nuove ideologie.
NOI ci riporta nella Milano della Statale, degli studenti e operai uniti dalle medesime convinzioni e speranze, ci fa rivivere i cortei, i collettivi, gli slogan urlati con i megafoni, la paura e la violenza grazie ai filmati, per lo più inediti, di quel cinema militante nato, sul finire degl’anni ’60, dall’esigenza di comunicare e rappresentare una società in tumulto.
A partire dalle 18.30 nel cortile di BASE ci sarà inoltre Pop Up Extra, un programma itinerante di Radio Popolare, che grazie a musica e una maratona di film militanti restaurati in collaborazione con Archivio del Cinema di Impresa di Ivrea e Fondazione Cineteca Italiana, accompagnerà/preparerà lo spettatore alla visione della mostra.