Domenica 1 ottobre, il programma del Milano Film Festival regala al suo gentile pubblico una giornata ricchissima di appuntamenti, a cominciare dalle proiezioni di tre dei titoli in concorso nella sezione Lungometraggi Internazionali.
Grande protagonista sarà il MUDEC di via Tortona, la cui sala ospiterà alle ore 16.30 il visionario Ourobosos (2017), una cosmogonia per immagini diretta da Basma Alsharif, seguito alle 18.00 dall’umoristico Person to Person (2017) di Dustin Guy Defa e alle 20.00 da Two Irenes (2017), un ritratto adolescenziale del brasiliano Fabio Meira.
Consigliandovi di gustare per intero questo appetitoso tris di pellicole, vi segnaliamo in particolare l’opera firmata dal regista indipendente Defa, un umoristico affresco della città di New York e delle costellazioni umane da cui è popolata, presentato all’ultima edizione del Sundance e selezionato per il recente Festival di Locarno. Sempre al MUDEC, alle 14.00, sarà riproposto Gabriel and The Mountain (2017) di Gamarano Barbosa, ennesimo lungometraggio in concorso e titolo inaugurale di questo MFF.
Vastissima anche l’offerta della sezione Eventi Speciali, a partire da Columbus (2017) di Konogada, una dolce conversazione sulla vita, sugli affetti e sulle debolezze che la animano, in programma alle ore 19.30 presso il Cinema Ducale. Più tardi, alle 22.00 presso il MUDEC e in collaborazione con l’Istituto Ceco di Cultura, sarà presentato invece Girl Power (2016) di Jan Zajíček, un documentario sui sogni, sulla realtà e sul prezzo che paghiamo per inseguire entrambi.
Per gli amanti della forma breve ecco poi un altro giro di corti, con la proiezione dei dieci titoli inclusi nel Gruppo H (ore 16.30, BASE-Spazio A-Sala Grande) e nel Gruppo E (ore 20.30, BASE-Spazio A-Sala Grande), fra cui spiccano la satira di State of Emergency Motherfucker (2017) del belga Sebastien Petretti e la fragile poesia di Plantae (2017) dell’esordiente Guillerme Gehr.
I più curiosi di voi li aspettiamo alle 21.30 presso BASE – Spazio B per l’appuntamento con il Salon des refusés, uno spazio autogestito per la presentazione degli short film non selezionati per il Concorso Internazionale. La stessa location ospiterà poi, a partire dalle 23.00, un focus su La web de Canada, innovativo studio canadese specializzato nella produzione di video musicali.
Le famiglie sono, invece, invitate alle Officine di Cascina Cuccagna dove alle 15.00 sarà proiettata la Parte 2 dei cortometraggi di animazione, una selezione che si distingue per il delizioso Nimbus the Cloud Catcher (2017) di Marco Nick e lo spassosissimo A bit of Character Animation (2015) di Emanuele Colombo. Ricordiamo, inoltre, gli spazi di Cascina Cuccagna saranno attivi sin dalle ore 11.00, con lo speciale brunch organizzato in collaborazione con MAAD in occasione del quale saranno proiettati una selezione dei migliori episodi della serie animata Spongebob e la Parte 1 dei cortometraggi di animazione.
La giornata sarà poi impreziosita dalla masterclass Design & Animazione Brand Communication tenuta da Beatrice Cardile – fondatrice e direttrice della Pink Salt, agenzia creativa con un’esperienza decennale nei settori TV, pubblicità e Moda – a partire dalle 11.00 presso BASE – Spazio B; nei medesimi spazi, saranno poi tenuti gli incontri librari con Francesca Monti ed Emanuele Sacchi – autori del saggio Richard Linklater. La deriva del sogno americano – e l’evento L’invenzione del reale. Conversazioni su un altro cinema, a cui parteciperà Roberto Minervini, rispettivamente in programma per le ore 15.00 e 18.30.
Concludono il ricco programma di giornata il bis di appuntamenti con Noi Milano – non mancate all’inaugurazione della mostra alle 18.30 presso BASE – Cortile e alle 20.00 presso BASE – Mostra – Spazio C – e le consuete serate musicali con DJ set di a cura di Pop Up – Radio Popolare, a partire dalle 23.00 presso il Cortile di BASE.
Vi ricordiamo, infine, di non perdere l’occasione di visitare la mostra Enrico Appetito per Michelangelo Antonioni sui set 1959-1964 – di cui vi proponiamo una gallery fotografica – e vi invitiamo a leggere il nostro breve riassunto della stimolante conferenza tenuta nella serata di venerdì da Jim Capobianco, il genio di Ratatouille (2007).