Verrà presentato domenica 1 ottobre alle 20:30 il gruppo E di cortometraggi in concorso al Milano Film Festival.
Qualcosa di straordinario accade nella vita di una coppia piuttosto ordinaria: Philip e Jelena si stanno preparando per incontrare due perfetti sconosciuti e trascorrere una serata fuori dal comune, forse per fare sesso di gruppo. I protagonisti di Consenting Adults, ultimo lavoro dell’attrice e regista Alice Gruia, mettono a nudo le proprie paure ed insicurezze, comprendendo infine quello che a parole non erano mai riusciti a dirsi.
Con Plantae il regista brasiliano Guillherme Gehr intraprende una riflessione sui limiti dell’uomo di fronte alla natura. Immerso nella foresta amazzonica, un boscaiolo è deciso ad abbattere un albero che, contro ogni aspettativa, si libra nell’aria e, insieme a poche altre piante, riesce a sottrarsi al processo di deforestazione.
Due aspiranti gangster vogliono apparire professionali agli occhi della loro vittima, ma proprio non sanno decidere quale sia la frase migliore da dire prima di ucciderla. In Punchline lo svizzero Cristophe M. Saber omaggia la storia del cinema in un corto tragicomico e strappa una risata anche a chi, come i suoi personaggi, è costantemente a caccia della battuta giusta da citare.
Mai prendere accordi, decisioni o fare promesse quando si è ubriachi, e questo Bram lo ha dovuto imparare a sue spese. Dopo una notte di bevute in compagnia dell’amico Ivo si risveglia in preda ai postumi in macchina, in un Paese straniero e completamente disorientato. Tutto quel che ricorda è una discussione dai toni piuttosto seri sul problema dei migranti in Europa. Route de Soleil è il primo vero lavoro da regista di Karsten de Vreugd.
È agosto e Philippe vuole andarsene. Viaggia con Aurelién e il figlio Balthazar attraverso i colori caldi degli ombrelloni, i turisti e l’asfalto rovente con l’unico scopo di raggiungere Lione, al ritmo di Gigi D’Ag e Simon & Garfunkel. The Summer Movie è l’ultimo lavoro del regista belga Emmanuel Marre.