News
Milano Film Festival, giorno 7 - Il meglio del programma di oggi

Ecologia e innovazione crossmediale saranno gli ingredienti principali del programma di mercoledì 4 ottobre, settima giornata del Milano Film Festival.

Alle ore 20.00 il MUDEC di via Tortona presenterà, infatti, il documentario canadese To the End of the Earth (2017) di David Lavallée, una brillante indagine sull’impatto ambientale dell’industria dei combustibili fossili e sullo stato di salute delle risorse energetiche non rinnovabili.
Per chi fosse interessato ad approfondire tali argomenti, ecco una selezione di dieci tra i nostri green movie preferiti.

Parallelamente, la rassegna Audiovisiva accompagnerà il pubblico milanese in un’esperienza multisensoriale assolutamente imperdibile grazie alla collaborazione tra l’Ensemble Sinestesia e il videomaker Vincent Moon. Alle ore 20.30, di fatti, BASE – Spazio A – Sala Grande proporrà un’esibizione live davvero unica, seguita alle 21.30 dalla proiezione di Hìbridos. Os espiritos do Brasil (2017), un poetico saggio etnografico condotto attraverso le più disparate cerimonie religiose della terra carioca.

Per chi fosse arrivato solo oggi in città, alle 18.30, presso Base – Spazio A – Sala Grande, il Festival offrirà poi la possibilità di recuperare il Gruppo C di corti in concorso, mentre alle 18.30 il Cinema Ducale proietterà nuovamente Ouroboros (2017), immaginifica cosmogonia diretta da Basma Alsharif, in gara nella sezione Lungometraggi.

La conferenza 80 anni di Fabbrica dei sogni: istruzioni per l’uso, invece, rinnoverà l’appuntamento con Debut, ciclo dedicato all’indagine del mondo delle produzioni cinematografiche. Alle 18.30 nell’auditorium di BASE – Spazio B, infatti, il presidente di Cinecittà Luce Roberto Ricciuto illustrerà il progetto di riqualificazione degli studi romani di Cinecittà, tornati pubblici dopo la privatizzazione del 1997.

Il programma della giornata sarà poi completato dagli eventi musicali ospitati dal Cortile di BASE, dove le atmosfere della controcultura e delle utopie rock anni ’70 di Vynil House – ore 19.00, a cura di Tommaso Toma – si fonderanno con le sonorità di Paloma + Tamati nel DJ set Le Cannibale a partire dalle 23.00.

Cogliamo infine l’occasione per proporvi un nostro approfondimento su How to Make a Low-Budget Horror Movie, master class tenuta nella prima sera di martedì 3 ottobre da Justin Benson e Aaron Moorhead, visionari registi di The Endless (2017).

Maximal Interjector
Browser non supportato.