News
Milano Film Festival, giorno 8 - Il meglio del programma di oggi

L’ottava giornata del Milano Film Festival condurrà la platea meneghina “attraverso lo specchio”, accompagnando lo spettatore in un viaggio cinematografico fra tecnologia e musica.

Giovedì 5 ottobre la rassegna milanese, infatti, farà parlare di sé per l’inaugurazione, prevista per le 19.00, di Ultrareal World, la prima sala italiana di realtà aumentata. Collocata all’interno dell’area C di BASE , la sala disporrà di un maxi schermo frontale e di ben 20 postazioni VR, offrendo così allo spettatore un’esperienza filmica senza precedenti. Nell’arco della serata inaugurale saranno proposti ben quattro spettacoli, ciascuno della durata di un’ora, a partire dalle 20.30.

Alle 19.30, presso il Cinema Ducale, torna invece il biopic England is Mine (2017) di Mark Gil, mentre i corti del Gruppo H saranno proiettati a BASE – Spazio A – Sala Grande dalle 20.30.

In coda al consueto appuntamento con la musica di Vynil House (BASE – Cortile, 19.00), il Milano Film Festival omaggerà poi la musicassetta, presentando – alle 20.00 presso il MUDEC – il documentario Cassette: A Documentary Mixtape (2016) di Zack Taylor e proponendo, a partire dalle 22.30 nel Cortile di BASE, il primo tributo nazionale al mixtape, da un’idea di Tommaso Toma e Karmadrome.

Restando sul medesimo spartito, alle ore 16.00, BASE – Spazio B – Auditorium incontrerà poi l’eclettismo di Enrico Gabrielli, polistrumentista e collaboratore di Afterhours, Mariposa e Calibro 35, in occasione della presentazione della sua prima opera da letteraria: Le piscine terminali, edito da EKT.

Completerà infine il programma di giornata il Farewell and Welcome Party, un’occasione per visionare i lavori realizzati dagli studenti dell’ultimo Corso serale di Documentario tenuto dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. La presentazione, alle 17.00 presso BASE – Spazio A – Sala Grande, di A mio padre (2017) di Gabriel Laderas e Alessio Tamborini sarà seguita, infatti, dalla proiezione dei corti delle giovani promesse meneghine e da un frizzante aperitivo in terrazza, alle 19.00.

Per chi fosse interessato a un ripasso di storia della musica, ecco un elenco di cinque tra i nostri film-concerto preferiti.

Maximal Interjector
Browser non supportato.