Venerdì 6 ottobre il Milano Film Festival aprirà i battenti con l’incontro con Film-Live Association. Alle 15 lo spazio B di BASE ospiterà Mattia Costa, ideatore del format FILM-LIVE, con il quale, partendo dalla proiezione di alcuni frammenti del lavoro dell’associazione, si discuterà l’esperienza del cinema dal vivo.
Alle 19 il guru degli effetti speciali Victor Perez vi aspetta allo spazio A di BASE per presentare in anteprima il cortometraggio Echo, realizzato con un’innovativa tecnica di motion control, e raccontare la sua esperienza di visual effects supervisor nelle produzioni di Rogue One: A Star Wars Story e Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno. Per conoscere di più sulla sua storia e sul suo lavoro potete leggere il nostro approfondimento sull’ospite.
In attesa della masterclass di sabato 7 ottobre, al Cinema Ducale verrà proiettato il primo dei due documentari che Abel Ferrara ha portato al Festival, Alive in France, presentato a Cannes e dedicato al tour con la sua band. I film segnano il ritorno alla regia di Ferrara, assente dalle scene dal 2014.
Continuano poi le proiezioni nella sala 360. Ogni ora a partire dalle 17, i tre programmi VR si susseguiranno fino alle 23 presso lo spazio C di BASE Milano. La Fastweb Digital Academy, che in collaborazione con Samsung Gear ha dato vita al primo esperimento italiano di fruizione collettiva della realtà aumentata, introdurrà il primo spettacolo.
Al MUDEC prosegue il progetto Meeting Pot con Pitza e Datteri, commedia multietnica diretta dall’iraniano Fariborz Kamkari, alle ore 16. Nel film, una piccola comunità islamica si vede rubare la propria moschea da sotto il naso ma, con l’aiuto di un giovane imam afghano, dovranno fare di tutto per riprendersela. A seguire l’evento speciale Esperimenti, Raccolta 2 di e con Francesco Ballo, serie di filmati muti e un montaggio ritmico con il quale l’autore studia la storia del cinema e le dinamiche delle immagini in movimento. La giornata al Museo delle Culture volge al termine con le repliche di Person to Person, secondo lungometraggio di Dustin Guy Defa già in concorso al Sundance Film Festival, alle 20 e Los Perros, dove la storia di Mariana si intreccia con le mille contraddizioni del Cile contemporaneo, alle 22.
A completare il programma allo spazio A di BASE sono le repliche degli ultimi due gruppi di cortometraggi in concorso, il gruppo E alle 16:30 e il gruppo F alle 20:30. I film che non sono riusciti ad entrare nel Concorso Internazionale Cortometraggi 2017 vanno in scena al Salon de Refusés alle ore 21:30 in uno spazio autogestito a BASE-Spazio B. In conclusione della serata prosegue la rassegna VideoEspanso con la replica del lungometraggio Back to Black, un’indagine sulla cultura afroamericana e sulla deriva razzista che sta investendo gli Stati Uniti.
Non mancano gli appuntamenti musicali: il cortile di BASE alle 19 e alle 22:30 si animerà con due DJ set made in MFF.