News
Il Miracolo: il MIC riapre e si trasforma!

Siamo lieti di annunciare la data della riapertura del MIC – Museo Interattivo del Cinema: martedì 25 settembre dalle ore 19 il museo tornerà a far sognare il pubblico milanese con un nuovo sorprendente allestimento, un percorso dove passato, presente e futuro s’intrecciano, dove strumenti antichi come lanterne magiche e device di ultima generazione convivono per un’esperienza cinematografica a 360°.

Grazie all’impegno e alla passione dell’impresa Fi.Mi. srl, l’appalto di ristrutturazione legato al MIC è stato consegnato nei tempi previsti. Questo, in Italia, conoscendo la complessità dei diversi iter burocratici, è davvero un grande “miracolo” che è diventato per noi lo spunto tematico della rassegna di riapertura. Infatti, la seconda importante notizia è la collaborazione con Sky, che ci ha consentito di presentare al cinema la serie italiana del 2018 in assoluto più interessante e originale: Il Miracolo, diretta da uno degli scrittori italiani più tradotti nel mondo, Niccolò Ammaniti, qui al suo debutto dietro la macchina da presa. Al centro, un mistero senza risposta in grado di far vacillare le certezze di tutti.

Il terzo elemento per noi vitale è la possibilità di rincontrare il pubblico affezionato al museo che, per oltre tre mesi, lo ha visto chiuso: rinsaldare così un legame di offerta culturale e di socialità è il miracolo a cui teniamo di più.

A corollario delle proiezioni degli episodi della serie TV Il Miracolouna rassegna dedicata a film dove eventi miracolosi e fenomeni soprannaturali svolgono un ruolo di primo piano: dalla colomba miracolosa di Miracolo a Milano (1951, Vittorio de Sica), al miracolo della medicina di Luci della Città (1931, Charlie Chaplin); dal protagonista “graziato” de Il cielo può attendere  (1943, Ernst Lubitsch), al protagonista “benedetto” di Per grazia ricevuta (1971, Nino Manfredi), arrivando al più recente La forma dell’acqua (2017, Guillermo del Toro), dove il protagonista è un mostro marino dotato di poteri soprannaturali.

Per l’occasione, da mercoledì 26 a domenica 30 settembre, dalle h 15 alle h 19,  l’ingresso a tutte le proiezioni e al museo sarà libero con Cinetessera 2018. Inoltre venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 settembre ci sarà la possibilità di partecipare gratuitamente alle visite guidate del rinnovato percorso espositivo del MIC, un’esperienza cinematografica coinvolgente e divertente che soddisferà le curiosità e la voglia di conoscenza di visitatori di tutte le età.

IL NUOVO ALLESTIMENTO DEL MIC

La novità principale consiste nell’implementazione del percorso museale con la realtà aumentata. Infatti, grazie alla app HP Reveal, caricata su tablet noleggiabili presso la cassa del museo o scaricabile sul proprio smartphone, il visitatore avrà modo di scoprire contenuti inediti e nascosti dietro la staticità degli oggetti conservati sotto le teche e le vetrine del museo.

Inoltre, in un piccolo spazio lounge all’ingresso del museo vi sarà la possibilità di usufruire di un visore di realtà virtuale Oculus dedicato al maestro del cinema Georges Méliès: sedendosi comodamente su una poltrona e indossando il visore, il visitatore potrà entrare nella vita del padre del cinema con una storia animata a 360 gradi.

A dare il benvenuto ai visitatori all’ingresso, sulla parete interattiva, una nuovissima installazione che sarà la chiave per avere accesso al museo, il Dreamgate: il visitatore dovrà infatti far partire – virtualmente – una proiezione in pellicola (accendendo quindi il proiettore, montando la pellicola, mettendola “in macchina” e cliccando il fatidico “play”) per poter iniziare la visita vera e propria.

Nell’ultima sala del museo, invece, il divertimento sarà assicurato con una postazione per chi ama giocare d’azzardo, la Plotmachine: una slot machine dedicata alla saga di Star Wars, dove il  caso e la fortuna stimoleranno le competenze cinematografiche dei visitatori.

Impossibile non scattarsi una foto con la Sharingbox, una macchina fotografica interattiva di ultima generazione che permette di scattare foto con tantissime funzioni divertenti e originali che metteranno alla prova l’immaginazione dei visitatori: oltre che fotografarsi in contesti visionari e cinematografici (grazie a un green screen), la Sharingbox permette di creare manifestigif animate, di stampare le foto al momento e tanto altro ancora. Tutto ovviamente da condividere live sui propri canali Social.

Il percorso terminerà attraversando il corridoio del MIC totalmente rinnovato dal punto di vista illuminotecnico e tecnologico: sarà infatti possibile fruire di una video-installazione permanente, Immaginarium, composta da 20 schermi che racconteranno la storia del cinema e offriranno tante suggestioni visive agli spettatori. Grazie a questi schermi e al vaso archivio fotografico della Cineteca, inoltre, sarà possibile realizzare interessanti mostre digitali, in programma già per questo autunno.

Al centro del restyling del MIC c’è indubbiamente il visitatore: secondo noi la visita al MIC non deve essere solo occasione di conoscenza e mero svago, ma può trasformarsi anche un momento di relax e di condivisione. Proprio per questo il MIC Corner, spazio utilizzato per realizzazione di laboratori e corsi di cinema riservati alle scuole, diventerà uno spazio lounge dove potersi rilassare, guardare videoproiezioni temporanee, leggere una rivista di cinema, sorseggiare un caffè prima dell’inizio di un film in sala, ma anche sede ideale per feste di compleanno e per eventi privati

Da non dimenticare, infine, la possibilità unica, grazie all’importante collaborazione con Epson, di visitare il percorso Kiss Me Film, un viaggio virtuale fra le pellicole più romantiche di sempre nell’Archivio Storico dei Film, fruibile attraverso il nuovo modello di Smartglass Epson Moverio BT 350: basterà infatti indossarli per andare alla ricerca dei 50 titoli che si nascondono dietro ai QR Code e ritrovarsi catapultati in alcune delle più belle storie d’amore che la settima arte ci ha regalato

 Insomma: sarà possibile uscirci, una volta entrati?

IL PROGRAMMA DELL’INAUGURAZIONE E IL CALENDARIO

Martedì 25 settembre
h 19.00 Serata di inaugurazione MIC 
Festeggiamo insieme la riapertura del MIC – Museo Interattivo del Cinema con un happy hour di benvenuto e la proiezione speciale dei primi due episodi della serie evento di Niccolò Ammaniti Il Miracolo. 
Si ringrazia l’associazione ASSAPURARI che presenterà e farà degustare al pubblico presente deliziose eccellenze siciliane.

A seguire
Il Miracolo – Ep. 1: La conservazione della materia
Italia, 2018, 49’.
Le forze speciali scoprono una statua che lacrima sangue. Il Premier Pietromarchi viene messo al corrente dell’incredibile vicenda.

A seguire
Il Miracolo – Ep. 2: Lazzaro a parte
Italia, 2018, 49’.
Mentre proseguono le indagini, il Premier si reca sul luogo del miracolo insieme a un amico sacerdote, Padre Marcello.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria allo 0287242114 in giorni e orari d’ufficio

Mercoledì 26 settembre
h 17.00 Il Miracolo Ep. 3 – Il primo dovere dei vivi
Italia, 2018, 49’
Sandra invia il sangue in un laboratorio di Phoenix per chiarire il mistero. Intanto strani sogni minano lo scetticismo del Premier.

A seguire
Il Miracolo Ep. 4 –  La sostanza nera
Italia, 2018, 50’
Mentre le immagini sull’irascibilita’ di Sole diventano virali, Sandra ottiene preziose informazioni sulla provenienza del sangue.

h 19.00 Il cielo può attendere 
Ernst Lubitsch, USA, 1943, 101’. Con Don Ameche, Gene Tierney.
Appena defunto, Van Cleve racconta al diavolo la propria vita: è sempre stato viziato dai genitori, è stato iniziato presto ai piaceri della carne da una giovane cameriera, gli sono piaciute tantissimo le donne, restando però sempre fedele alla moglie. . Alla fine del racconto, neanche il saggio Mefistofele sa se ad Henry spetta l’inferno o il paradiso…

Giovedì 27 settembre
h 17.00 Miracolo a Milano
Vittorio De Sica, Italia, 1950, 100’. Con Francesco Golisano, Paolo Stoppa.
La signora Lolotta, una buona vecchina, un giorno trova sotto un cavolo un bambino. Quando questa muore, il bambino, Totò, viene ricoverato in un orfanotrofio e ne esce giovinetto. Il caso lo mette a contatto con un gruppo di poveri che occupano un terreno su cui ha poggiato gli occhi il ricco industriale Mobbi per la presenza di un getto di petrolio. Totò, grazie all’aiuto dello spirito di Lolotta, che gli invia una colomba bianca, riuscirà a salvare i suoi amici con cui s’innalzerà a volo verso il regno della bontà.

h 19.00 Luci della città
Charles Chaplin, USA, 1931, b/n, 87’. Con Charlot, Virginia Cherill.
Charlot acquista una rosa da una giovane fioraia cieca che, per un equivoco, lo scambia per un milionario. Vagabondando per la città Charlot arriva sul molo dove salva il vero milionario dal suicidio. Deciso ad aiutare la fioraia, bisognosa di una costosa operazione chirurgica che le ridarrebbe la vista, Charlot fa mille mestieri tra i quali il pugile.

Venerdì 28 settembre
h 17.00 Il Miracolo Ep. 5 – La fiamma pilota
Italia, 2018, 48’.
Mentre il Premier teme di perdere il consenso politico, le indagini sembrano finalmente giungere a un punto di svolta.

A seguire
Il Miracolo Ep. 6 – La principessa delle piscine
Italia, 2018, 53’.
Sandra vola in Belgio sulle tracce di Amin Tarek. Sole spera di riparare al danno di immagine con un’intervista.

h 19.00 La forma dell’acqua
Guillermo del Toro, USA, 2017, 120’. Con Sally Hawkins, Michael Shannon.
Nel 1963 nell’America segnata dalla guerra fredda, in un laboratorio governativo segreto lavora la solitaria Elisa, muta dalla nascita. La sua vita cambia quando scopre un esperimento classificato come segreto.

Sabato 29 settembre
h 15.00 Per grazia ricevuta
Nino Manfredi, Italia, 1971, 122’. Con Nino Manfredi, Mariangela Melato.
Per il rimorso di non aver confessato al parroco un peccato “gravissimo”, il piccolo Benedetto cade in un dirupo e si rialza illeso: convinto di essere stato miracolato, passa la giovinezza in un convento in attesa di un segno che lo induca a prendere i voti. Ma questo segno non arriva e Benedetto torna nel mondo, diventa amico di Oreste – farmacista ateo e libero pensatore – e soprattutto di sua figlia.

h 17.15  Miracolo a Le Havre
Aki Kaurismaki, Finlandia, 2011, 93’. Con André Wilms, Kati Outinen.
Marcel Marx, un ex scrittore rinomato e bohemien, volontariamente si trasferisce in esilio nella città portuale di Le Havre, dove la sua professione onorevole, ma non redditizia, di lustrascarpe, gli dona la sensazione di essere più vicino alla gente. Mantiene viva la sua ambizione letteraria e conduce una vita soddisfacente nel triangolo formato dal pub dell’angolo, il suo lavoro e sua moglie Arletty, quando il destino mette improvvisamente nella sua vita un bambino immigrato proveniente dall’Africa nera.

Domenica 30 settembre 
h 15.00 Luis e gli alieni
Christoph Lauenstein, Wolfgang Lauenstein, Sean McCormack, Germania, 2018, 85’, animaz.
Luis non ha un bel rapporto con il padre che vorrebbe mandarlo in collegio. Ma le cose cambiano quando fa amicizia con tre piccoli alieni.

h 17.00 La palla n. 13
Buster Keaton, Roscoe Fatty Arbuckle, USA, 1924, 95’. Con Buster Keaton, Kathryn McGuire.
Un proiezionista squattrinato è ingiustamente accusato di furto. Durante una proiezione, si addormenta e sogna di essere un investigatore e di smascherare il vero ladro.
Accompagnamento musicale dal vivo di Francesca Badalini.

h 19.00 Il Miracolo Ep. 7 – Mea Culpa
Italia, 2018, 53’.
Una scioccante verita’ affiora dal passato di Padre Marcello. Intanto il test sul sangue di Amin produce un esito spiazzante.

Il Miracolo Ep. 8 – Quota legittima
Italia, 2018, 58’.
Il miracolo ha stravolto i destini di tutti, fra segreti affiorati dal passato e scelte future. Ma c’e’ tempo per un ultimo colpo di scena.

Maximal Interjector
Browser non supportato.