News
MOSAICO: il Fuori Concorso film per film della sezione cortometraggi del longtake Film Festival!
MOSAICO, la nuova sezione del longtake Film Festival 2024 dedicata ai cortometraggi, presenta una categoria di cortometraggi Fuori concorso che arricchiscono il programma attraverso 6 opere tutte italiane, proiettate sabato 30 novembre dalle ore 10:00 in presenza dei registi. La selezione di questa prima edizione, resa possibile dalla collaborazione tra Filmeeting APS e longtake, offre un collage emotivo che esplora storie di personaggi irrisolti e in lotta con sé stessi, attraverso un viaggio introspettivo che fa della solitudine il proprio centro tematico. L’incomunicabilità delle emozioni provate dai protagonisti si riflette nelle narrazioni intime e delicate, sospese tra immagini suggestive e parole non dette.


Prima delle nuvole (Emma Onesti, Italia, 6 min)
Una giovane ragazza riceve un foglietto di istruzioni su come trasformarsi in una nuvola. Inizia così a imitare la leggerezza e inconsistenza delle nuvole, compiendo un percorso che suggerisce un ritorno alla natura e alla spontaneità. Giocando con il formato delle inquadrature, il film è un inno allo scorrere della vita e del tempo.

Frammenti (Andrea Casadio, Italia, 12 min)
Durante il lockdown, una tirocinante di medicina (Matilde Gioli) affronta lo stress emotivo che il suo compito comporta: informare i parenti della morte dei loro cari. Un messaggio lasciato da un paziente deceduto la pone però di fronte a un dilemma morale.

Foto di gruppo (Tommaso Frangini, Italia, 17 min)
Un vecchio gruppo di amici si riunisce per festeggiare il compleanno di Federico. Quest’ultimo però si sente distante e disallineato rispetto agli altri, percependo un senso di disagio che non riesce a esprimere e che gli altri non sembrano vedere. Un ritratto intimo e sfaccettato sul peso del tempo e delle relazioni.

Talking Cure (Leo Canali, Italia, 17 min)
Una giovane donna sorda sta affrontando la sofferenza di una relazione finita bruscamente quando si ritrova a fare da interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana) per aiutare una madre a denunciare la scomparsa del figlio, trovandosi così coinvolta in un intreccio di emozioni dove l’assenza si riflette nel suo personale percorso di guarigione.

154 (Andrea Sbarbaro e Riccardo Copreni, Italia, 19 min)
Un maestro d’asilo (Giovanni Storti) partecipa ad un programma di addestramento di un’Intelligenza Artificiale chiamata Isa. Il compito del protagonista è quello di trattare la macchina come se fosse una bambina, insegnandole a parlare e pensare. Una delicata riflessione sui sentimenti e sui legami affettivi.

Sogni d’Orzo (Emilio Occhialini, Italia, 15 min)
Un ragazzo trascorre le sue giornate chiuso in casa cercando di inviare messaggi vocali ad una ragazza, senza mai riuscire però a premere invio. Prigioniero della sua solitudine e dei suoi pensieri non espressi, finisce per parlare solo a se stesso, esplorando il dolore e l'introspezione che emergono quando non si riesce a comunicare con chi si ama.

MOSAICO è reso possibile grazie al contributo di Fondazione Cariplo. 

A cura di Romeo Gjokaj
Maximal Interjector
Browser non supportato.