News
I film della Sony passeranno alla Disney dopo la scadenza della finestra di Netflix

Risuona ancora nell'aria il massiccio accordo di inizio aprile tra Netflix e Sony che concede alla piattaforma streaming l'esclusività delle produzioni dello studio giapponese. 
Ebbene, la Sony ha stretto un nuovo sodalizio con la Disney, impegnandosi a concedere i propri film con uscita dal 2022 al 2026 ai servizi streaming Disney+ e Hulu, così come alle reti TV di proprietà della Disney, tra cui ABC, Disney Channels, Freeform, FX e National Geographic.

Nessun voltafaccia ufficiale, però, nei confronti di Netflix, il quale godrà ancora dell'esclusiva temporale: l'azienda californiana avrà diritto a distribuire i film targati Sony già a partire da nove mesi dopo l'uscita cinematografica.
Una volta scaduto il periodo dell'esclusiva, i contenuti dello studio arriveranno anche su Disney+.

Fra i titoli in ballo ci sono film appartenenti all'universo dei personaggi Marvel della Sony, primo fra tutti Spider-Man.
Contenuti come Spider-Man - Un nuovo universo, Hotel Transylvania e Jumanji andranno a impreziosire il catalogo dei colossi dello streaming, con un occhio puntato sui futuri titoli di punta del 2022: Morbius, Uncharted, Bullet Train e perfino l'atteso sequel di Spider-Man - Un nuovo universo.
D'altronde, per potersi vantare a 360° di essere la casa in streaming del Marvel Cinematic Universe, Disney+ non può prescindere dal franchise sull'Uomo Ragno. 

Dal canto suo, Chuck Saftler, responsabile delle operazioni commerciali per ABC, Freeform, FX Networks e Acquisizioni nella divisione Networks della DMED ha così commentato l'importante accordo: 

"Questo storico accordo pluriennale garantisce al team di Disney Media and Entertainment Distribution un'enorme quantità di flessibilità e ampiezza di possibilità di programmazione per sfruttare la ricca serie di film d'azione e familiari pluripremiati della Sony attraverso i nostri servizi direct-to-consumer e i canali lineari. Questa è una vittoria per i fan, che beneficeranno della possibilità di accedere ai migliori contenuti di due degli studi più prolifici di Hollywood attraverso una moltitudine di piattaforme ed esperienze di visione".

Anche in casa Sony, ovviamente, non possono che essere entusiasti dell'ennesimo traguardo economico raggiunto.
Keith Le Goy, presidente della distribuzione mondiale e delle reti della Sony Pictures Entertainment, ha dichiarato: "Questo accordo innovativo riconferma il valore unico e duraturo dei nostri film per gli amanti del cinema e per le piattaforme e le reti che li servono. Siamo entusiasti di collaborare con Disney per consegnare i nostri titoli ai loro spettatori e abbonati. Questo accordo cementa un pezzo chiave della nostra strategia di distribuzione cinematografica, che è quella di massimizzare il valore di ciascuno dei nostri film, rendendoli disponibili ai consumatori attraverso tutte le finestre con una vasta gamma di partner chiave".

Le aziende non hanno rivelato i dettagli finanziari dell'accordo, ma di sicuro si è trattato di un ottimo mese di aprile per la Sony.

Maximal Interjector
Browser non supportato.