Lo annuncia Variety: Netflix aprirà una sede italiana a Roma entro la metà del 2021. La sede sarebbe il Villino Rattazzi, storico edificio in pieno centro, poco distante da via Veneto, e il numero di impiegati dovrebbe aggirarsi intorno alle 40 unità (destinate a una rapida crescita) tra marketing, pubbliche relazioni e addetti alla produzione.
"Siamo felici della nostra nuova casa a Roma, una prova tangibile delle nostre ambizioni e punto di riferimento e di crescita per la nostra avventura in Italia. Ci impegneremo per consolidare e ampliare la nostra rete di relazioni, idee e progetti, con grandi vantaggi per la comunità di produttori e creativi italiani", queste le parole di di Eleonora Andreatta, vicepresidente delle Serie Italiane Originali di Netflix.
La notizia implica un notevole incremento delle produzioni italiane (inferiore ai numeri relativi a Francia e Spagna, per esempio) per il colosso streaming: Netflix, infatti, potrebbe raddoppiare le serie originali prodotte nel nstro paese entro il 2022. Molti i progetti realizzati negli ultimi mesi (Baby, Suburra, Sanpa per citarne alcuni), e altrettanta l'attesa per altri, tra cui il nuovo film di Paolo Sorrentino È stata la mano di Dio.