News
OSCAR 2022 – Le nomination
In attesa della cerimonia di premiazione della 94ª edizione degli Academy Awards, in programma la notte del 27 marzo, andiamo a dare un'occhiata alle nomination appena annunciate. I tre titoli di punta che si divideranno gli Oscar principali dovrebbero essere Il potere del cane di Jane Campion, Belfast di Kenneth Branagh e West Side Story di Steven Spielberg.



La statuetta più importante, quella per il miglior film, sembra vedere in pole position il film di Campion, Leone d'argento alla miglior regia alla Mostra del Cinema di Venezia 2021. Dodici anni dopo Bright Star (2009), la grande regista neozelandese è tornata a mettere in campo molti dei temi tipici del suo cinema: dal rapporto tra gli esseri umani e l’ambiente selvaggio che li circonda alle sottili dinamiche erotico-psicologiche che si sviluppano tra i personaggi, includendo anche elementi chiave della sua poetica come l’arrivo di una presenza femminile in un luogo dominato dall'universo maschile.

Ma attenzione a Belfast: attraverso un amarcord studiato ad hoc per toccare le giuste corde emotive, Branagh ha dato vita a un personalissimo teatro infantile, con un grande bagaglio di ricordi, sensazioni, eventi traumatici e calore familiare, il tutto condito da una continua e sferzante ironia. Un racconto luminoso e vitale, che a volte rischia di entrare in collisione con il contesto narrativo (l'incendiaria Belfast del 1969, segnata dagli scontri tra protestanti e cattolici), preferendogli un universo fiabesco.

Il nostro cuore è tutto per sua Maestà Spielberg e il suo meraviglioso West Side Story. Un’opera personalissima, che riprende il classico musical di Leonard Bernstein, Stephen Sondheim e Arthur Laurents del 1957 (a sua volta ispirato a Romeo e Giulietta di Shakespeare) per riflettere tanto sul passato quanto sul presente. In una New York segnata dalla gentrification e dall’odio razziale, Spielberg, ancora una volta, offre una visione senza sconti delle brutture dell’America (anche) contemporanea, facendo allo stesso tempo un grande omaggio al film omonimo di Robert Wise e Jerome Robbins del 1961. Senso di appartenenza e distacco, amore e odio, gioie e dolori, per una vera e propria lezione di regia, segnata da tempi di montaggio ineccepibili e da coreografie perfettamente integrate (per non dire… immerse) nel paesaggio urbano.


Ecco le nomination agli Oscar 2022 delle categorie principali:

MIGLIOR FILM

Il potere del cane
(The Power of the Dog), regia di Jane Campion
Belfast, regia di Kenneth Branagh
West Side Story, regia di Steven Spielberg
Dune, regia di Denis Villeneuve
Una famiglia vincente – King Richard (King Richard), regia di Reinaldo Marcus Green
Licorice Pizza, regia di Paul Thomas Anderson
Don't Look Up, regia di Adam McKay
I segni del cuore (CODA), regia di Sian Heder
Drive My Car, regia di Ryûsuke Hamaguchi
Nightmare Alley, regia di Guillermo del Toro

MIGLIOR REGIA

Jane Campion
- Il potere del cane (The Power of the Dog)
Kenneth Branagh
- Belfast
Ryûsuke Hamaguchi - Drive My Car
Paul Thomas Anderson
- Licorice Pizza
Steven Spielberg
- West Side Story


MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE

Kenneth Branagh
- Belfast
Paul Thomas Anderson
- Licorice Pizza
Adam McKay
- Don't Look Up
Reinaldo Marcus Green - Una famiglia vincente - King Richard (King Richard)
Joachim Trier
- La persona peggiore del mondo (The Worst Person in the World)

MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE

Sian Heder
- I segni del cuore (CODA)
Takamasa Oe, Ryūsuke Hamaguchi - Drive My Car
Eric Roth, Denis Villeneuve, Jon Spaihts - Dune
Maggie Gyllenhaal - The Lost Daughter
Jane Campion - Il potere del cane (The Power of the Dog)

MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA

Penélope Cruz - Madres paralelas
Nicole Kidman
- A proposito dei Ricardo (Being the Ricardos)
Jessica Chastain
- Gli occhi di Tammy Faye (The Eyes of Tammy Faye)
Olivia Colman
- The Lost Daughter
Kristen Stewart
- Spencer

MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA

Andrew Garfield
- Tick, Tick... Boom!
Will Smith
- Una famiglia vincente – King Richard (King Richard)
Javier Bardem
- A proposito dei Ricardo (Being the Ricardos)
Benedict Cumberbatch
- Il potere del cane (The Power of the Dog)
Denzel Washington
- Macbeth (The Tragedy of Macbeth)

MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA


Jessie Buckley
- The Lost Daughter
Ariana DeBose
- West Side Story
Judi Dench
- Belfast
Kirsten Dunst
- Il potere del cane (The Power of the Dog)
Aunjanue Ellis
- Una famiglia vincente – King Richard (King Richard)

MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA

Jesse Plemons - Il potere del cane (The Power of the Dog)
Kodi Smit-McPhee - Il potere del cane (The Power of the Dog)
J.K. Simmons - Being the Ricardos
Ciarán Hinds
- Belfast
Troy Kotsur
- I segni del cuore (CODA)

MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE

Drive My Car
(Doraibu mai kā), regia di Ryūsuke Hamaguchi (Giappone)
Flee, regia di Jonas Poher Rasmussen (Danimarca)
Lunana: A Yak in the
Classroom, regia di Pawo Choyning Dorji (Bhutan)
È stata la mano di Dio
, regia di Paolo Sorrentino (Italia)
La persona peggiore del mondo regia di Joachim Trier (Norvegia)


MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE

Encanto
, regia di Jared Bush e Byron Howard
Flee
(Flugt), regia di Jonas Poher Rasmussen
Luca
, regia di Enrico Casarosa
The Mitchells vs. The
Machines, regia di Mike Rianda e Jeff Rowe
Raya e l'ultimo drago
(Raya and the Last Dragon), regia di Don Hall e Carlos López Estrada

MIGLIORE FOTOGRAFIA

Greig Fraser
- Dune
Bruno Delbonnel
- Macbeth (The Tragedy of Macbeth)
Ari Wegner
-  Il potere del cane (The Power of the Dog)
Janusz Kamiński
- West Side Story
Dan Laustsen - La fiera delle illusioni – Nightmare Alley


MIGLIORE COLONNA SONORA

Nicholas Britell
- Don't Look Up
Hans Zimmer
- Dune
Germaine Franco
- Encanto
Jonny Greenwood
- Il potere del cane (The Power of the Dog)
Alberto Iglesias
- Madres paralelas


MIGLIOR CANZONE ORIGINALE

Be Alive
Beyoncé Knowles-Carter & Darius Scott (King Richard)
Dos Oruguitas
Lin-Manuel Miranda (Encanto)
Down to Joy
Van Morrison (Belfast)
No Time to Die
Billie Eilish & Finneas O’Connell (No Time to Die)
Somehow You Do
Diane Warren (Four Good Days)
Maximal Interjector
Browser non supportato.