News
Non solo cinema. Q&A, incontri, masterclass e workshop: tutti gli eventi speciali di BFM 42

­Il programma day by day
­Tutti i film e le sezioni


L'opening: Gary Lucas plays El ángel exterminador
­
Il leggendario chitarrista, compositore e produttore statunitense sonorizza dal vivo, in anteprima italiana, il grande cult di Luis Buñuel, uno dei maggiori capolavori del cinema surrealista.
I biglietti per l’evento sono acquistabili esclusivamente in prevendita. Non è prevista la vendita dei biglietti la sera dello spettacolo.
Scopri

Incontra i protagonisti di BFM 42
­
Incontra Lukas Moodysson, Frederikke Aspöck e Metod Pevec, protagonisti di Europe, Now! e Directors vs Distributors, incontro gli animatori David Doutel e Vasco Sá e Joaquim Pedro Pinheiro di Agência – Portuguese Short Film Agency.
E tutti i giorni, in Auditorium e in Sala dell'Orologio, q&a con gli autori dei film di Mostra Concorso e Visti da Vicino.
Scopri

Laboratori, masterclass, workshop
­
Un laboratorio di musica per le immagini per bambine e bambini da 6 a 12 anni a cura di Francesca Badalini. Tre masterlass con Lukas Moodysson alla LABA – Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, con Frederikke Aspöck alla Civica di Milano e in Sala dell'Orologio con l'animatore José Miguel Ribeiro che presenta Nayola. Due incontri. Françoise Etchegaray: racconti di Éric Rohmer in cui la produttrice e regista ripercorre con il critico Fabio Ferzetti la sua collaborazione con Rohmer; Memorie di un romanzo, una tavola rotonda dedicata a Guitry con Giulio Sangiorgio, Emiliano Morreale e Edgardo Franzosini.
Scopri

Gli eventi speciali del Festival
­
Dopo la prima parte del 2022, ecco Émile Cohl – volume II: su una partitura di Erik Satie, le due chitarre classiche di Julien Coulon e Xavier Courtet accompagneranno dieci corti di Cohl su una partitura di Erik Satie. Francesca Badalini sonorizzerà dal vivo al pianoforte Pinocchio di Giulio Antamoro. Con i protagonisti di BFM Daily Strip si parlerà infine del rapporto tra cinema e graphic novel a Catturare l’attimo: la narrazione autobiografica tra vignette e cinema: come l’autobiografismo si declina nell’autoproduzione e nella piccola editoria del fumetto, tra fanzine, webcomics e social media.
Scopri

Europe Now! Film Industry Meetings
­
Audience development: best practices, best strategies. Il focus della sezione industry dedicata alla professionalizzazione in prospettiva internazionale dei professionisti che frequentano il festival, è il tema del pubblico: l'analisi e lo sviluppo del pubblico nei festival di cinema, momento in cui le opere hanno il loro primo incontro con gli spettatori, e cominciano ufficialmente la loro vita nel circuito distributivo.
Scopri

bergamofilmmeeting.stream
la sala virtuale di BFM
­
Anche per il 2024, BFM si affida all’associazione culturale Smk Videofactory per la realizzazione della piattaforma bergamofilmmeeting.stream: da lunedì 11 a domenica 17 marzo sarà possibile recuperare alcuni dei corti della sezione Kino Club oltre all’Audio Film, un film audiodescritto accessibile anche per il pubblico ipovedente e non vedente: quest'anno, Peccato che sia una canaglia di Alessandro Blasetti delizierà il nostro pubblico online.
Scopri

­
Intero, ridotto, Donor o Donor 🖤? Abbonati ora! 

Maximal Interjector
Browser non supportato.