Il programma day by day
Tutti i film e le sezioni
L'opening: Gary Lucas plays El ángel exterminador
Il leggendario chitarrista, compositore e produttore statunitense sonorizza dal vivo, in anteprima italiana, il grande cult di Luis Buñuel, uno dei maggiori capolavori del cinema surrealista.
I biglietti per l’evento sono acquistabili esclusivamente in prevendita. Non è prevista la vendita dei biglietti la sera dello spettacolo.
Scopri
Incontra i protagonisti di BFM 42
Incontra Lukas Moodysson, Frederikke Aspöck e Metod Pevec, protagonisti di Europe, Now! e Directors vs Distributors, incontro gli animatori David Doutel e Vasco Sá e Joaquim Pedro Pinheiro di Agência – Portuguese Short Film Agency.
E tutti i giorni, in Auditorium e in Sala dell'Orologio, q&a con gli autori dei film di Mostra Concorso e Visti da Vicino.
Scopri
Laboratori, masterclass, workshop
Un laboratorio di musica per le immagini per bambine e bambini da 6 a 12 anni a cura di Francesca Badalini. Tre masterlass con Lukas Moodysson alla LABA – Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, con Frederikke Aspöck alla Civica di Milano e in Sala dell'Orologio con l'animatore José Miguel Ribeiro che presenta Nayola. Due incontri. Françoise Etchegaray: racconti di Éric Rohmer in cui la produttrice e regista ripercorre con il critico Fabio Ferzetti la sua collaborazione con Rohmer; Memorie di un romanzo, una tavola rotonda dedicata a Guitry con Giulio Sangiorgio, Emiliano Morreale e Edgardo Franzosini.
Scopri
Gli eventi speciali del Festival
Dopo la prima parte del 2022, ecco Émile Cohl – volume II: su una partitura di Erik Satie, le due chitarre classiche di Julien Coulon e Xavier Courtet accompagneranno dieci corti di Cohl su una partitura di Erik Satie. Francesca Badalini sonorizzerà dal vivo al pianoforte Pinocchio di Giulio Antamoro. Con i protagonisti di BFM Daily Strip si parlerà infine del rapporto tra cinema e graphic novel a Catturare l’attimo: la narrazione autobiografica tra vignette e cinema: come l’autobiografismo si declina nell’autoproduzione e nella piccola editoria del fumetto, tra fanzine, webcomics e social media.
Scopri
Europe Now! Film Industry Meetings
Audience development: best practices, best strategies. Il focus della sezione industry dedicata alla professionalizzazione in prospettiva internazionale dei professionisti che frequentano il festival, è il tema del pubblico: l'analisi e lo sviluppo del pubblico nei festival di cinema, momento in cui le opere hanno il loro primo incontro con gli spettatori, e cominciano ufficialmente la loro vita nel circuito distributivo.
Scopri
bergamofilmmeeting.stream
la sala virtuale di BFM
Anche per il 2024, BFM si affida all’associazione culturale Smk Videofactory per la realizzazione della piattaforma bergamofilmmeeting.stream: da lunedì 11 a domenica 17 marzo sarà possibile recuperare alcuni dei corti della sezione Kino Club oltre all’Audio Film, un film audiodescritto accessibile anche per il pubblico ipovedente e non vedente: quest'anno, Peccato che sia una canaglia di Alessandro Blasetti delizierà il nostro pubblico online.
Scopri