Ha inizio la quarta edizione di Oltre lo Specchio che aprirà le danze col film francese The Five Davils alle 21, ma prima della cerimonia di apertura il festival non perde l’occasione per presentare nel pomeriggio tre grandi film del genere horror: Vietnamese Horror Story, Butterflies e Something in the Dirt.
Vietnamese Horror Story
Il primo film del pomeriggio è un horror che ha sbancato il botteghino in patria, confermandosi uno dei film più visti del 2022. Vietnamese Horror Story è una raccolta di tre storie, all’apparenza separate tra loro, ma legate dal filo invisibile del sovrannaturale che si impossessa della nostra quotidianità.
Il film di Tran Huu Tan mostra le insicurezze e le paure che tutti noi proviamo nella vita di tutti i giorni attraverso le leggende metropolitane vietnamite.
Butterflies
Albert Ventura, regista spagnolo ma residente in Asia, ci proietta in una Taiwan che viene occupata nel 2050 da una forza straniera che mostra fin dall’inizio il pugno di ferro nei confronti degli abitanti dell’isola. Il film segue le vicende di Yu, una ragazza che cerca di scappare dal paese dopo essere stata etichettata come ribelle. Nel corso del suo viaggio, Yu farà la conoscenza di molte ragazze nella sua stessa condizione, ma sarà l’incontro con Lien a portare la ragazza a scoprire una terribile verità.
Something in the Dirt
Cosa può accadere di male quando due amici decidono di far soldi filmando fenomeni sovrannaturali? Questo è l’incipit del film di Justin Benson e Aaron Moorhead che mischia il genere horror alla comedy.
John e Levi, interpretati da Aaron Moorhead e Justin Benson, sono due coinquilini squattrinati che dopo aver assistito a un fenomeno sovrannaturale nel proprio appartamento di Los Angeles, decidono di fare soldi cercando e riprendendo il paranormale in giro per la città. Quello che all’inizio poteva sembrare un’idea brillante si rivelerà ben presto un gioco pericoloso per i due amici.
The Five Davils
Ha ufficialmente inizio la quarta edizione di Oltre lo Specchio con la proiezione del film The Five Davils di Léa Mysius. La storia come i film che l’hanno preceduta mostra una realtà quotidiana resa speciale, e inquietante, dal paranormale.
Vicky è una bambina di 10 anni che vive coi suoi genitori in una famiglia apparentemente perfetta. La bambina mostra fin da subito di aver un dono magico legato all’olfato che la porta a riconoscere e ogni singolo odore, tra cui il profumo di sua madre a cui è molto legata. La vita di Vicky e della sua familia verrà stravolta dall’arrivo di sua zia Julia, che porterà con sé un oscuro passato.