News
Omelia contadina di Alice Rohrwacher e JR e Sportin' Life di Abel Ferrara visibili gratis online
Due film della scorsa selezione di Venezia 77, Omelia Contadina e Sportin' Life, sono ora visibili gratuitamente online, rispettivamente sul canale Youtube della Cineteca di Bologna e grazie al sito TheFilmStage.

OMELIA CONTADINA
di ALICE ROHRWACHER, JR, Italia / Francia / 9'

con Luciano Vergaro, Dario Sforza, Iris Pulvano, Emanuele La Barbera, Elisa Cortese, i contadini dell’Altopiano dell’Alfina.

Performance d’artista realizzata a quattro mani da Alice Rohrwacher e dall’artista JR, sorta di cerimonia funebre per celebrare il declino e la scomparsa del mondo contadino Altopiano dell’Alfina. Un gruppo di contadini intonano una serie di preghiere, come forma di ringraziamento per il duro lavoro che svolgono nella salvaguardia della natura e delle antiche tradizioni, entrambi elementi che oggi si stanno perdendo. 

ALICE ROHRWACHER (Fiesole, Italia, 1982) è una regista e sceneggiatrice italiana. Si fa conoscere con il lungometraggio Corpo celeste, per il quale vince diversi premi e riceve varie nomination. Nel 2014 viene presentato in anteprima a Venezia 71 (Proiezioni Speciali), il film 9x10 novanta, a cui partecipa come coregista. Nello stesso anno vince il Gran Premio della Giuria a Cannes con Le meraviglie. Ritorna a Venezia 72 con il cortometraggio De Djess. Nel 2018 il suo lungometraggio Lazzaro felice vince il premio per la miglior sceneggiatura a Cannes.

JR (Parigi, Francia, 1983) è un artista, regista e sceneggiatore francese. Pseudonimo di Jean René, ha iniziato la sua carriera come street artist per poi passare al collage fotografico, creando gigantografie. In ambito cinematografico ha girato una serie di cortometraggi e documentari. Il suo documentario Visages villages, girato insieme ad Agnès Varda, è stato presentato  a Cannes ed in seguito nel 2018, ha ricevuto una nomination agli Oscar per il Miglior documentario.

“Un uomo saggio un giorno disse: quando il mondo classico sarà esaurito, quando saranno morti tutti i contadini e tutti gli artigiani, quando non ci saranno più le lucciole, le api, le farfalle, quando l’industria avrà reso inarrestabile il ciclo della produzione, allora la nostra storia sarà finita”



SPORTIN’ LIFE
di ABEL FERRARA, Francia / 65'
con Willem Dafoe, Cristina Chiriac, Anna Ferrara, Paul Hipp, Joe Delia

Girato da Abel Ferrara quasi interamente a Berlino durante l’ultimo festival, dov’era in concorso con il film Siberia, questo documentario è una sorta di celebrazione della fiducia nel cinema, nella musica (Ferrara ha una rock band che si esibisce a lungo nel film) e nel sodalizio con Willem Dafoe, il suo attore feticcio, una sorta di alter ego, interprete dei suoi ultimi film. Uno sguardo intimo nella vita di Ferrara, il suo mondo attraverso l’arte, la musica, la regia, i suoi collaboratori e le sue ispirazioni, i suoi amici e la loro vita a Roma, mentre il coronavirus si diffonde e paralizza il mondo. 

ABEL FERRARA (New York, USA, 1951), regista e sceneggiatore americano. King of New York (1990) è il titolo che gli dà la notorietà, grazie anche all’interpretazione di Christopher Walken, che qui inizia un sodalizio con il regista. Fra il 1992 ed il 1995 Ferrara dirige tre film sul tema del peccato e della redenzione: Il cattivo tenente (1992), Occhi di serpente (1993, presentato a Venezia), The Addiction - Vampiri a New York (1995). Ferrara è stato in seguito più volte in concorso a Venezia: nel 1999 con The Funeral, con cui Chris Penn vince la Coppa Volpi, nel 2005 con Mary, che vince il Premio speciale della Giuria, nel 2011 con 4:44 Last Day on Earth, nel 2014 con Pasolini. Nel 2017 è Fuori concorso con il documentario Piazza Vittorio. 

Il film è visibile integralmente qui.
Maximal Interjector
Browser non supportato.